Afghanistan nuovo attentato all’aeroporto di Kabul, esplode autobomba

Afghanistan-nuovo-attentato-all-aeroporto-di-Kabul-esplode-autobomba

Una situazione drammatica quella degli ultimi giorni che si sta vivendo nella capitale dell’Afghanistan, Kabul.

Solo nella città di Kabul ci sono stati in una settimana diversi attacchi terroristici che hanno provocato la morte di 50 persone.

L’ultimo è avvenuto in pieno giorno, ieri 10 agosto.

L’attentato è avvenuto vicino all’aeroporto dove è esplosa un’auto imbottita di esplosivo che ha provocato cinque morti e il ferimento di 16 persone, alcune delle quali versano in condizioni disperate.

A rendere nota la notizia del nuovo attentato è stato il ministro della salute afghano che ha anche riferito che, al momento, non vi è stata alcuna rivendicazione dell’attentato dinamitardo.

Gli esperti della sicurezza afghana ritengono che l’autobomba aveva come vero obbiettivo due auto blindate con a bordo alcune importanti autorità politiche.

Il convoglio delle due auto blindate stava percorrendo una strada dell’aeroporto di Kabul quando è esplosa l’autobomba.

Il presidente afghano, Ashraf Ghani, subito dopo il nuovo attentato, ha rilasciato dichiarazioni di fuoco contro i talebani, chiedendo al governo pachistano di intervenire contro l’organizzazione terroristica.

Ashraf Ghani ritiene che il governo pachistano possa fornire coperture ai talebani e per questo ha dichiarato che: “Speriamo nella pace, ma guerra è stata dichiarata contro di noi dal territorio pakistano. Questo nei fatti mette in evidenza una chiara ostilità contro un Paese vicino”.

Il presidente dell’Afghanistan ha anche detto che, da quando è diventata ufficiale la morte del mullah Omar e il nuovo capo dei talebani è diventato il mullah Mansour, nel suo paese si stanno succedendo attentati terroristici che hanno provocato la morte in pochissimi giorni di 50 persone.