Terremoti in tempo reale oggi: news scosse Isole Lipari in Sicilia

Oggi, 14 gennaio 2014, la terra ha tremato per due volte in modo violento a nord della costa occidentale della Sicilia alle Isole Lipari.

Il primo evento sismico, di magnitudo 4.0, è avvenuto alle ore 4,43 di stamane ad una profondità di chilometri 12.

L’epicentro del terremoto è stato localizzato nelle vicinanze delle Isole Lipari e di Santa Marina Salina in provincia di Messina.

La seconda scossa sempre, di magnitudo 4.0, è stata registrata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia alle ore 5,35 ad una profondità di chilometri 11.

I due forti eventi sismici avvenuti a breve distanza l’uno dall’altro sono stati preceduti da una scossa ben più lieve, di magnitudo 2,4 avvenuta nella serata di ieri.

Gli eventi tellurici hanno provocato tanto spavento nella popolazione delle zone colpite ma non hanno determinato per fortuna danni né a persone né a cose.

Le due scosse sono state avvertite anche a Messina e a Palermo ed anche in Calabria nella provincia di Reggio Calabria.

Non è la prima volta che le Isole Lipari sono colpite da eventi tellurici ma bisogna andare indietro di tre anni per riscontrare una scossa di magnitudo maggiore a quelle verificate oggi e precisamente al 16 agosto 2010 quando l’Ingv registrò una scossa di magnitudo 4.5.

Gli studiosi dell’Ingv stamane hanno confermato che potrebbero esserci altre scosse nelle prossime ore alle Isole Lipari ma al momento non è possibile prevedere la loro intensità.

Un altro evento tellurico, di magnitudo 2.1, è avvenuto oggi alle ore 12,30 nel distretto sismico delle Alpi Atesine in Trentino Alto Adige.

I comuni che hanno avvertito la scossa sono stati i seguenti: Silandro, Castelbello, Laces, Lasa, Martello, Senales in provincia di Bolzano.

La protezione locale dopo i sopralluoghi di rito ha reso noto che non vi sono stati danni né a cose né a persone.