Maltempo oggi Liguria video: ultime notizie deragliamento treno Milano-Ventimiglia

Maltempo-oggi-Imperia-e-La-Spezia-ultime-notizie-deragliamento-treno-Milano-Ventimiglia

Pian Piano la situazione in Liguria dopo l’ondata di maltempo va man mano normalizzandosi.

Alle ore 12,00 l’avviso meteo di allerta massima diramato ieri dalla protezione civile è stato revocato in tutta le regione tranne in alcuni centri in provincia di La Spezia e del Tigullo.

La Regione Liguria però ha reso noto di prestare massa attenzione alla possibile esondazione dei fiumi in piena e al rischio elevato di frane.

Proprio subito dopo il comunicato della Regione in seguito ad una franca caduta da una rupe rocciosa situata tra i comuni di Andora in provincia di Savona e Cervo in provincia di Imperia prospiciente i binario è avvenuto il deragliamento del treno Intercity che collega Milano a Ventimiglia.

Il deragliamento del treno si è verificato alle ore 12,45 di oggi ed ha bloccato la circolazione ferroviaria fra l’Italia e la Francia.

Dalle notizie frammentarie arrivate sembra che ci sono due feriti in modo lieve che dovrebbero essere i due macchinisti illesi gli oltre duecento viaggiatori a bordo.

La frana ha investito, per fortuna, solo un vagone e il locomotore del treno che si letteralmente appoggiato sul muro.

Anche l’autostrada A10 che collega Genova a Ventimiglia a causa delle forti piogge ha subito degli allagamenti che hanno creati parecchi disagi ai viaggiatori soprattutto in prossimità della galleria del Poggio.

Allagamenti anche per i terreni in prossimità del fiume Tigullio in alcuni paesi in provincia di La Spezia.

A Sanremo sono state fatte evacuare due famiglie per una frana in Via Ernesto Marsaglia mentre a Villanova di Albenga sono numerosi i locali a livello stradale allagati.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=xHjRfztNh5o[/youtube]