Maltempo Versilia in Toscana, treni in ritardo allerta in 12 regioni

Maltempo-Versilia-in-Toscana-treni-in-ritardo-e-tromba-d-aria-a-Cecina

Oggi la perturbazione proveniente dal Nord Europa che sta provocando tempo in stabile al Nord con forti rovesci si sposterà al centro sud soprattutto nelle regioni nelle regioni che si  affacciano alla costa adriatica.

Si prevedono piogge intense nelle Marche, nella Puglia e in Abruzzo.

Anche nel Centro-Nord d’Italia è previsto maltempo con copiose precipitazioni.

Ieri forti piogge si sono abbattute sulla Toscana provocando molti disagi e problemi al traffico soprattutto ferroviario.

Il maltempo ha provocato un guasto elettrico sulla linea ferroviaria Viareggio-Lucca e per circa 90 minuti la circolazione dei treni in tutta la Toscana ha avuto rallentamenti e fermi.

Il guasto è avvenuto intorno alle 5,35 di ieri mattina e la circolazione sulla linea Viareggio – Lucca è stata ferma fino alle 7,10.

Sono stati in tutto 8 i treni che non hanno potuto proseguire il loro viaggio a causa del guasto elettrico e si sono dovuti bloccare causando notevoli disagi ai passeggeri.

In particolare hanno avuto notevoli difficoltà ad arrivare a destinazione i viaggiatori provenienti dalla stazione di Pistoia e Prato che erano diretti verso Firenze.

La ferrovia dello stato per ovviare al disservizio ha predisposto due treni straordinari.

A Lucca in particolare sono stati predisposti degli autobus che hanno traportato i viaggiatori fermi alla stazione.

Anche a Viareggio le ferrovie dello stato avevano predisposto un servizio sostitutivo per il trasporto dei passeggeri fermi in stazione ma all’arrivo dei bus il guasto è stato riparato e la circolazione è proseguita regolarmente per tutta la giornata.

Nella città di Cecina in provincia di Livorno si è verificata una tromba d’aria che ha provocato danni ad un palazzo ed ha abbattuto diversi alberi.

Sono stati diversi gli interventi dei vigili del fuoco a Cecina ma per fortuna la tromba d’aria non ha provocato ulteriori danni.