Rischio di cancro elevato per le persone più alte

Le-persone-più-alte-hanno-un-rischio-elevato-di-ammalarsi-di-cancro

Alcuni studi avevano dimostrato che c’è una correlazione tra l’altezza e l’insorgenza della malattia del secolo, il cancro.

Ma mai una ricerca sull’altezza e sul cancro era stata fatta esaminando un numero elevatissimo di pazienti come è stato fatto in Svezia dove sono stati esaminate una quantità enorme di cartelle cliniche.

Il team di ricercatori  di Stoccolma ha dimostrato che l’altezza può essere un fattore a rischio ma non ha ancora compreso quali possano essere le cause.

Uno studio svedese svolto su un numero impressionante di persone ha stabilito che più si è alti e più si è a rischio di cancro.

Il team di studiosi svedesi ha esaminato le cartelle cliniche dal 1958 al 2011 di ben 5 milioni di persone arrivando alla conclusione che l’altezza può essere un fattore determinante nell’insorgenza di tumori.

La dottoressa Emelie Benyi, del Karolinska Institutet di Stoccolma, a capo del team di ricercatori che ha svolto lo straordinario studio ha dichiarato che: “Per quanto ne sappiamo  questo è lo studio numericamente più rappresentativo finora condotto e i risultati indicano che le persone più alte sono più a rischio di ammalarsi di cancro”.

Il team di ricercatori svedesi ha condotto lo studio su persone sia di sesso maschile che femminile nate tra il 1938 e il 1991.

Le persone esaminate (5 milioni ) avevano un’altezza che oscillava da 100 a 225 centimetri.

Gli studiosi hanno potuto riscontrare che con l’aumento dell’altezza sale il rischio di essere colpito da un tumore.

I ricercatori hanno stabilito che il rischio aumenta ogni 10 centimetri in più di altezza di una percentuale del 18% per il sesso femminile e dell’11% per il sesso maschile.

Il cancro più diffuso nelle donne alte è quello al seno ed è anche frequentissimo, per ambo i sessi, il tumore alla pelle.

I ricercatori hanno anche detto che non si conoscono ancora i motivi di questa correlazione tra l’altezza e il maggior rischio di ammalarsi di tumore.

I ricercatori svedesi hanno però affermato che nei prossimi mesi saranno condotti altri test per comprendere i motivi che determinano l’insorgenza del cancro nelle persone più alte.

Emelie Benyi ha anche affermato che: “Per ora questa informazione non ha conseguenze, ma può essere molto utile capirne i motivi. Possono esserci motivi che ci riconducono a ormoni e altri fattori di crescita che influenzano sia lo sviluppo in altezza che il rischio di tumore. Oppure mutazioni genetiche connesse all’altezza che sono state anche legate a un maggiore pericolo d’ammalarsi. O ancora, fatto molto interessante, potrebbe in parte dipendere dall’alimentazione in età infantile e adolescenziale, in grado di influire su statura e rischio di cancro”.