Sedriano, eletto sindaco del M5S nel primo comune in Lombardia sciolto per mafia

Sedriano-eletto-sindaco-del-M5S-nel-primo-comune-in-Lombardia-sciolto-per-mafia

Una nuova grande vittoria, soprattutto simbolica, da parte del movimento Cinque Stelle che è riuscito a vincere le elezioni a Sedriano il primo comune in Lombardia sciolto per mafia.

Ad essere eletto sindaco è stato Angelo Cipriani che per pochi voti è riuscito a battere il candidato del Pd.

Angelo Cipriani è un maresciallo della guardia di finanza che attualmente è in aspettativa ed è stato eletto sfiorando il 30% dei voti, ha ottenuto il 29,9% contro il 29,2% del suo avversario, il candidato del Partito Democratico.

Lo spoglio è durato a lungo ed è terminato alle 2 di notte ed ha visto il trionfo per pochissimi voti di Angelo Cipriani.

Beppe Grillo era raggiante per il grande successo ottenuto ed ha voluto subito chiamare il nuovo sindaco di Sedriano per complimentarsi con lui: “Sono commosso, è un passo decisivo per il futuro”.

Le elezioni si erano rese necessarie in seguito al coinvolgimento del vecchio sindaco Alfredo Celeste che guidava una giunta di centrodestra in un’inchiesta per presunti rapporti con alcuni gruppi di malviventi collegati alla ‘ndrangheta.

Per la campagna elettorale al comune di Sedriano, che per il movimento cinque stelle era fondamentale conquistare, hanno svolto comizi oltre che tutti i nuovi consiglieri regionali anche rappresentati parlamentari del Movimento Cinque Stelle del livello di Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista.

L’intenzione del Movimento Cinque Stelle era quella di far vedere che anche al Nord d’Italia i partito era presente e riusciva a conquistare molti consensi.

La conquista di Sedriano, oltre che per il suo valore simbolico, è importante per i grillini anche in vista delle prossime elezioni che si svolgeranno a Milano che sono un importantissimo test politico.

Proprio a Milano il movimento cinque stelle ha già sciolto le riserve ed ha deciso di candidare a sindaco una donna, Patrizia Bedori, che ha vinto le primarie del partito.

Stefano Buffagni, capogruppo della regione Lombardia, ha così commentato la vittoria del Movimento Cinque Stelle a Sedriano: “Con i nostri deputati, con gli altri sindaci che abbiamo, con anche l’apporto di noi consiglieri regionali supporteremo l’azione di Cipriani. Dimostreremo con i fatti che siamo capaci di governare e non solo di fare opposizione”.

Le prime dichiarazioni da sindaco di Angelo Cipriani sono state le seguenti: “Abbiamo lavorato duro per 42 mesi e abbiamo ottenuto un risultato importante, i cittadini hanno scelto il cambiamento rispetto al passato”. Sono consapevole che abbiamo vinto per pochi voti, cercheremo di promuovere la partecipazione di tutti i cittadini e punteremo sulla massima trasparenza. Non ho ancora sentito Grillo o Casaleggio, ma questa mattina ho ricevuto un centinaio di chiamate senza risposta e, tra le tante, forse c’era anche la loro”.