Falcon 9 missione compiuta per la prima volta un razzo è rientrato sulla Terra

Falcon-9-missione-compiuta-per-la-prima-volta-un-razzo-è-rientrato-sulla-Terra

Un successo incredibile per Elon Musk, amministratore delegato del colosso Space Exploration Technologies Corporation, è stata la missione del razzo Falcon 9. Per la prima volta nella storia aereospaziale un razzo ha compiuto la sua missione nello spazio e poi è ritornato sulla Terra intatto senza riportare alcun danno.

Il razzo Falcon è decollato quando in Italia erano le ore 2,29 ha compiuto la sua missione ed è poi atterrato in verticale nella stazione spaziale di Cape Canaveral, negli Stati Uniti d’America. Al terzo tentativo Elon Musk è riuscito nell’impresa di dimostrare che un razzo può compiere la sua missione senza poi dover essere distrutto al contatto con l’atmosfera della Terra ed atterrare verticalmente in una stazione aerospaziale.

Elon Musk era entusiasta per l’epica missione di Falcon 9 e subito dopo l’atterraggio ha così commentato l’avvenimento: “E’ un momento rivoluzionario. Nessuno ha mai riportato indietro intatto un razzo di classe orbitale. Abbiamo recuperato il razzo in una missione che ha portato 11 satelliti in orbita. È un cambio di passo fondamentale rispetto a qualsiasi altro razzo che sia mai volato”.

La missione di Falcon 9 è consistita nel partire dalla Air Force Station di Cape Canaveral e di consegnare per il colosso delle telecomunicazioni Orbcomm 11 veicoli spaziali.

La missione nello spazio di Falcon 9 è durata solo 4 minuti, mentre le operazioni di atterraggio che sono andate come era previsto sono durante all’incirca 10 minuti per l’esattezza 9 minuti e 44 secondi. Negli uffici della SpaceX subito dopo l’atterraggio con successo di Falcon 9 è scoppiato un lungo applauso e anche qualche collaboratore di Elon Musk ha pianto per la gioia.

L’obbiettivo ambizioso di SpaceX è di costruire dei razzi che possano trasportare i turisti spaziali ed un giorno non lontano di arrivare su Marte e magari costruire sul pianeta rosso una nuova Terra. Gli uomini di SpaceX hanno reso noto che ora inizieranno i controlli su Falcon 9 per vedere se il razzo ha riportato danni nell’atterraggio.