Nubifragio Roma oggi: ultimi aggiornamenti in tempo reale viabilità strade, Gra, metro, treni e piena Tevere

Violentissimo è stato il nubifragio che si abbattuto a Roma nelle notte e si intensificato nelle prime ore della mattinata che ha provocato soprattutto nella zona nord di Roma allagamenti e frane di fango che hanno invaso strade.

Il Sindaco Ignazio Marino, resosi conto della criticità della situazione, ha subito disposto per oggi che la zona Ztl del centro storico non sarà attiva ed inoltre ha vivamente consigliato i cittadini di spostarsi dalle proprie abitazioni solo in caso di urgenti necessità.

Nel quartiere di Prima Porta l’acqua caduta è stata così tanta che ha allagato alcuni edifici tanto da far rifugiare sui tetti gli abitanti.

L’ autostrada A1 nel tratto tra Fiano e Settebagni sono chiuse per allagamento del manto stradale per entrambe le direzioni di marcia la diramazione Roma Nord e le uscite di Fiano Romano, Castelnuovo di Porto e Settebagni.

Molto critica la situazione anche a Monte Mario e Primavalle per alcune piccole frane di fango.

Per la viabilità grossi problemi sulla Cassia, l’Aurelia e la Salaria dove oltre all’allagamento del manto stradale c’è da registrare anche la caduta di grossi alberi che impediscono la viabilità.

Sul posto sono intervenute le squadre dei vigili del fuoco che da stamane stanno lavorando alacremente in tutta la città.

Chiusa del tutto al traffico Via Flaminia dove l’acqua ha raggiunto anche 110 centimetri di altezza.

In Via del Foro Italico sono crollati 300 metri di muro di sostegno.

La situazione della linea Metro A pian piano è in via di miglioramento da pochi istanti è stata riaperta ai viaggiatori la stazione Flaminio mentre rimangono ancora chiuse per inagibilità le stazioni Ottaviano e Lepanto.

Ancora chiusa la stazione La Celsa sulla tratta ferroviaria che collega Roma a Viterbo problemi anche sulla Roma Frascati che al momento è chiusa per la caduta di un grosso albero sulle linee elettriche.

Chiusa anche la linea ferroviaria Orte Fiumicino.

Il Tevere come l’Aniene hanno raggiunto i livelli di guardia e sono continuamente monitorati dagli uomini della Protezione civile.

Sembra più preoccupante però la situazione dell’Aniene che è già straripato in alcune località della ciociara nel viterbese.

Al Grande raccordo Anulare è chiusa l’uscita per l’aeroporto Fiumicino mentre è in via di sgombero dal fango il tratto tra Casal del Marmo e Via Cassia.

E’ consigliabile per ricevere aggiornamenti in tempo reale sulla viabilità stradale consultare il sito www.stradeanas.it