Esami maturità 2014 seconda prova scritta: tutte le materie diversi indirizzi

Esami-maturità-2014-seconda-prova-scritta-tutte-le-materie-diversi-indirizzi

Ieri sono uscite le tanto temute materie per il secondo esame scritto degli esami di maturità 2014 che si terranno il 18 giugno e il 19 giugno prossimo.

 Si pensava che il Ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza avrebbe ancora ritardato l’emissione del decreto con le materie scritte previste per il 19 giugno 2014 e già il malumore serpeggiava fra gli studenti che da più di una settimana aspettavano invano la pubblicazione delle materie.

 Ma ieri rispettando la tradizione degli ultimi anni nei quali mai si è andato oltre il 31 gennaio per la pubblicazione delle materie il Ministro dell’Istruzione finalmente nel tardo pomeriggio le ha rese note.

 Dopo la snervante attesa però nessuna sorpresa: sono state rispetto all’anno scorso alternate le materie.

 Il greco invece che il latino sarà la materia del secondo esame scritto del liceo classico, lingua straniera al liceo linguistico, matematica allo scientifico e pedagogia per il liceo pedagogico.

 Anche per gli istituti tecnici nessuna sorpresa per gli aspiranti ragionieri sarà Economia aziendale la materia scritta per il secondo esame del 19 giugno prossimo, estimo per i gli studenti che aspirano al titolo di geometra, alimenti e alimentazione per gli studenti che frequentano l’ultimo anno dell’istituto professionale per i servizi alberghieri.

 Il secondo scritto da sempre il più temuto sarà giudicato da un commissario interno quindi da un professore che già conosce benissimo l’alunno, mentre la prima prova che ricordiamo si terrà il 18 giugno 2014 sarà esaminata dal commissario esterno rispetto all’anno scorso che fu l’opposto.

 La commissione esaminatrice sarà composta da tre commissari esterni e tre commissari interni le date ricordiamo saranno il 18 giugno per la prima prova scritta di italiano e il 19 giugno per la seconda materia scritta ieri resa nota dal Ministro Carrozza.