Terremoti in tempo reale Ingv oggi ultime notizie nuove scosse in provincia di Macerata

Terremoti-in-tempo-reale-Ingv-oggi-ultime-notizie-nuove-scosse-in-provincia-di-Macerata

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma ha registrato due nuove scosse nella zona di Macerata nelle Marche.

I due eventi tellurici sono avvenuti alle 5,48 e alle ore 8,16 di stamane. Le due scosse non hanno superato i magnitudo 2.2, però sono avvenute ad una profondità di soli 9 chilometri e sono state avvertite dagli abitanti dei comuni limitrofi. I comuni interessati dagli eventi sismici sono stati Monte Cavallo, Pieve Torina, Serravalle di Chienti, Fiordimonte, Visso in provincia di Macerata.

La protezione civile locale, per le due lievi scosse avvenute, ha effettuato le opportune verifiche nei luoghi colpiti dagli eventi tellurici. Le verifiche dei tecnici della protezione civile hanno constato che non vi sono stati danni né alle persone né alle cose.

I ricercatori hanno asserito che nelle prossime ore è possibile che si possano registrare sempre nella stessa zona nuove scosse di terremoto anche più violente di quelle avvenute nelle prime ore di stamane. La zona della provincia di Macerata come tutta la dorsale appenninica è una delle aree in Italia ritenute a più alto rischio sismico.