Terremoto oggi in Puglia, ultime notizie su nuova scossa avvertita stamane

Terremoto oggi in Puglia, ultime notizie su nuova lieve scossa avvertita stamane

Alle ore 8,32 di stamane una nuova lieve scossa di terremoto è stata registrata in Puglia nella provincia di Barletta-Andria e Trani. La scossa, di magnitudo 2.1, è avvenuta ad una profondità di soli 3 chilometri dalla crosta terrestre. I comuni vicini all’epicentro della scossa sono stati i seguenti: Spinazzola, Minervino Murge, Poggiorsini in Puglia e Montemilone, Palazzo San Gervasio, Banzi, Genzano di Lucania in Basilicata.

La scossa, anche se di lieve entità, è stata percepita dalla popolazione dei comuni della zona di è stata registrata.

L’evento sismico non ha provocato danni, ma è possibile che nel proseguo della giornata o nei prossimi giorni si possano avvertire, sempre nella stessa zona, nuove scosse di terremoto, anche più violente di quella registrata nelle prime ore di oggi.

La zona della murgia barese è un’area ritenuta dai sismologici a medio rischio sismico e sono frequenti le scosse di terremoto che in quest’ultimo periodo si registrano.

Solo quattro anni fa, sempre in Puglia, sul Gargano fu registrata una violentissima scossa di terremoto di magnitudo 4.1, che provocò tanta paura tra gli abitanti della provincia di Foggia.

La scossa di terremoto, di magnitudo 4.1, avvenne nella notte tra l’11 e il 12 agosto del 2012 e fu percepita anche a Bari città.