Test medicina 2014: date ufficiali prove e pubblicazione risultati, modalità iscrizione

Bando-test-d-ingresso-2014-date-ufficiali-prove-e-pubblicazione-risultati-modalità-iscrizione

Oramai i test di ammissione alle università a numero chiuso quali medicina, veterinaria, architettura e professioni sanitarie sono alle porte soprattutto dopo la pubblicazione sul sito del Ministero dell’istruzione del bando dove vi sono elencate le date delle prove, le modalità di iscrizione, i posti disponibili e quando usciranno i risultati.

Andiamo per ordine: quest’anno per iscriversi ai test d’ingresso delle università a numero chiuso si potrà farlo dal 12 febbraio 2014 fino alle ore 15,00 dell’11 marzo 2014.

Ci si potrà iscrivere solo ed esclusivamente online collegandosi al sito www.universitaly.it dove si potrà presentare la domanda per la partecipazione al test della facoltà prescelta.

Per aiutare gli studenti all’iscrizione online dal 12 febbraio prossimo sarà funzionante il call center del Cineca al seguente numero telefonico 051/6171959 dalle ore 9,00 alle ore 17,00 dal lunedì al venerdì.

Le date dei test saranno le seguenti:

si partirà il giorno 8 aprile con i test di medicina, il 9 aprile toccherà agli aspiranti veterinari, il 10 aprile ad architettura, il 29 a medicina in lingua inglese, mentre slittano al 3 settembre le prove per gli studenti di professioni sanitarie.

La pubblicazione dei risultati avverrà secondo il calendario di seguito riportato:

il 22 aprile saranno pubblicati dal Miur i risultati definitivi di Medicina e Chirurgia, il 23 aprile sarà il giorno nel quale si saprà l’esito degli esami agli studenti di Veterinaria, il 24 aprile toccherà ad architettura.

Per il 12 maggio saranno pubblicate le graduatorie nazionali di medicina.

I motivi che hanno spinto il ministero ad anticipare le prove rispetto agli anni scorsi sono per allinearsi come date alle altre università europee ed inoltre dare la possibilità a chi non superi la prova di valutare strade alternative.

Nota dolente per gli studenti sono i posti quest’anno disponibili che scenderanno ulteriormente rispetto al 2013 del 25% tanto che la facoltà con maggiori iscritti come medicina rispetto ai quasi diecimila posti disponibili per l’anno scorso quest’anno ne avrà soli 7.913.

Il bonus maturità è stato definitivamente abolito mentre i test saranno come l’anno scorso composti da 60 domande e la prova dovrà essere terminata entro 100 minuti senza l’ausilio di smartphone e tablet pena l’esclusione.