Seborga, tentato colpo di stato nel paese ligure che si è proclamato principato

Seborga-tentato-golpe-nel-borgo-ligure-che-vuole-essere-un-principato

Una storia che ci riporta indietro con gli anni quella che vi apprestiamo a raccontare. In uno dei tanti borghi bellissimi della Liguria i cittadini hanno proclamato l’indipendenza dall’Italia ed hanno eletto un loro principe che si chiama Marcello I. Marcello I ha già governato per quattro anni ma sembra che in questo periodo il suo regno non sia saldo come una volta.

A Seborga vi è in atto, in questi giorni, un tentativo di golpe da parte di Nicolas I un signore francese che si è proclamato principe del piccolo paesino ed ha anche online reso noto quale sarà il suo programma di governo.

Seborga è un paesino che si trova in Liguria che ha poco più di 300 abitanti ha proclamato la sua indipendenza dall’Italia.

Il paese si chiama Seborga ed è in provincia di Imperia. Il paesino, che si è proclamato stato indipendente dall’Italia per una mancata trascrizione nell’atto di vendita tra la stessa città di Seborga e il Regno di Sardegna, ha un suo principe che è stato proclamato dal popolo. Il principe si chiama Marcello I, il suo nome vero è Marcello Menegatto ed è un noto imprenditore della zona, è stato eletto già da quattro anni.

Ma in questi giorni sembra che a Seborga ci sia un tentativo di golpe. Un uomo di origini francesi che si chiama Nicolas Mutte si è autoproclamato principe del paesino in provincia di Imperia. Il nuovo pretendente al trono si è fatto chiamare Nicolas I ed ha annunciato, via online, il programma per i suoi sudditi che ha come obiettivo cercare di ridare nuovo impulso all’economia del piccolo paese.

Il principe Marcello I, eletto dal popolo, però non si è stato fermo ed ha reagito al tentativo di golpe da parte di Nicolas I con una lettera diffida nella quale ordina a Nicolas Mutte e a tutto il suo staff di non utilizzare lo stemma del principato.

Il principe Macello I ha inoltre ordinato che il sito ufficiale di Nicolas Mutte, pretendente al trono di Seborga, venga messo subito off line. La diatriba tra Marcello I e Nicolas I è iniziata già 10 giorni fa e il principe Marcello I aveva deciso di revocare la cittadinanza del principato ad uno dei suoi più stretti collaboratori, Marcel Mentil.

Marcel Mentil è un noto studioso della storia della Savoia ed in particolare di Seborga e gestiva i siti del principato che sono risultati poco sicuri perché proprio dal sito ufficiale del principato è arrivato il golpe online d Nicolas I.

Il principe Marcello I ha voluto rilasciare alcune dichiarazioni subito dopo il suo arrivo al principato. Il principe è ritornato a Seborga  dopo un viaggio a Dubai con la moglie dove ha avuto un proficuo incontro con lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum .

Il principe Marcello ha dichiarato che: “Il Principe di Seborga è eletto dai cittadini per statuto e il principe eletto sono io».

 L’Italia non ha mai riconosciuto il principato di Seborga. Il paesino ha un suo primo cittadino e una giunta eletta da regolari elezioni. Però la storia che Seborga è un principato autonomo dall’Italia attira un po’ di turisti che vengono a visitare l’antico e bellissimo borgo ligure che ha anche una sua moneta, i Luigini, che ha lo stesso valore del dollaro degli Stati Uniti d’America.