Bando test d’ingresso 2014: date prove, iscrizione e pubblicazione risultati medicina, veterinaria e architettura

Bando-test-d-ingresso-2014-date-prove-iscrizione-e-pubblicazione-risultati-medicina-veterinaria-e-architettura

La tanto attesa per la pubblicazione del ministero dell’istruzione del bando per i test d’ingresso alle facoltà a numero chiuso quali medicina, veterinaria, architettura e professioni sanitaria è terminata la settimana scorsa.

Ora sono ufficiali le date dei test che vedranno più di centoventimila studenti cimentarsi con prove difficili da superare per il numero esiguo dei posti disponibili e per l’alta difficoltà delle domande.

La prima notizie purtroppo non sarà molto gradita agli studenti perchè il Ministero ha deciso di ridurre i posti disponibili nelle facoltà a numero chiuso rispetto al 2013 di un ulteriore 25%.

Significa che, per esempio, nella facoltà con il maggior numero di iscritti, quale medicina, da circa 10.000 posti disponibili nel 2013 per gli studenti che si cimenteranno quest’anno ai test ci saranno solo 7.913 posti.

Le iscrizioni ai test avranno inizio solo tra due giorni e precisamente il 12 febbraio e termineranno dopo all’incirca un mese alle ore 15,00 dell’11 marzo 2014.

Le domande per iscriversi ai test di ingresso del 2014 potranno essere presentate solo online caricandole sul sito www.universitaly.it.

Per qualsiasi chiarimento su come predisporre le domande e come interagire con il sito www.universitaly.it gli studenti potranno contattare il call center del Cineca che sarà attivo dal giorno di apertura delle iscrizioni il 12 febbraio dalle 9,00 alle 17,00 dal lunedì al venerdì al seguente numero telefonico 051/6171959.

I test si terranno nelle seguenti date:

8 aprile le prove degli aspiranti studenti della facoltà di medicina, il 9 aprile sarà il turno di veterinaria, il 10 aprile toccherà ad architettura, il 29 aprile a medicina in lingua inglese, si terranno il 3 settembre le prove per professioni sanitarie.

Le pubblicazioni dei tanto attesi risultati averanno sul sito Miur il 22 aprile per gli studenti di Medicina e Chirurgia, il 23 aprile per Veterinaria e il 24 sempre aprile per architettura, mentre il 12 maggio ci sarà la pubblicazione della graduatoria nazionale della facoltà di medicina.

Il bando dei test d’ingresso ha chiarito che non vi sarà più il bonus maturità e che i test dovranno essere terminati entro 100 minuti e saranno composti come l’anno scorso da 60 domande.