Gomme invernali oggi 15 aprile scade l’obbligo via al cambio con le estive

Gomme-invernali-oggi-15-aprile-scade-l-obbligo-via-al-cambio-con-le-estive

E’ scoppiata la primavera e in alcune regioni d’Italia le temperature sono sopra la norma, infatti sono arrivate a quasi 30°. Con l’arrivo del caldo bisogna prevedere di cambiare anche i pneumatici delle auto.

Oggi 15 aprile scade l’obbligo per tutti gli automobilisti in Italia di montare le gomme invernali che, con le temperature elevate di questi giorni, secondo quanto riferito dagli esperti, “non garantiscono lo spazio di frenata inferiore del 20%”. Sempre gli esperti ritengono che sia importantissimo cambiare il treno di gomme da invernale a estivo perché uno spazio di frenata maggiore consente, in alcuni casi, di evitare incidenti e di salvare la vita a parecchie persone.

L’ordinanza del ministero dei trasporti, dunque, autorizza dal 15 aprile in poi la sostituzione dei pneumatici e l’installazione di quelli estivi al posto di quelli invernali.

L’auto ha bisogno di cambiare le ruote perché le gomme invernali sono inadatte sull’asfalto bollette delle strade nel periodo estivo. Se non si cambiano le gomme l’auto rischia di soffrire il caldo.

I pneumatici invernali hanno il loro maggiore rendimento quando la temperatura dell’asfalto, durante l’inverno, è inferiore ai 7°, mentre iniziano a soffrire e non rendere al meglio quando la temperatura dell’asfalto si impenna e supera i 20° gradi.

Il cambio delle gomme però, come è previsto dall’ordinanza del ministero dei trasporti, non è un obbligo. Il montaggio dei pneumatici invernali invece è obbligatorio in alcune regioni italiane. Il codice della strada per i giorni che vanno dal 16 aprile al 14 ottobre prescrive gli obblighi che hanno gli automobilisti: rispettare i limiti di velocità esposti nei vari cartelli installati sia in strade urbane che interurbane e la cosiddetta “misura di carico”.

Fabio Bartolotti, massimo dirigente di Assogomma ha spiegato perché è importante cambiare le ruote invernali con quelle estive: “E’ sempre bene circolare con pneumatici idonei per il periodo stagionale di riferimento. Così si circola più sicuri e si ottimizzano i consumi di carburante e dei pneumatici stessi. Adesso è arrivato il momento di ripristinare il treno di gomme estive”.