ZanzaMapp l’app gratuita che localizza e aiuta a debellare le zanzare

ZanzaMapp-l-app-gratuita-che-localizza-e-aiuta-a-debellare-le-zanzareUna geniale invenzione è stata fatta da Cesare Bianchi in collaborazione con alcuni ricercatori dell’Università la Sapienza di Roma. Cesare Bianchi ha inventato un’App che è stata nominata ZanzaMapp che riesce a localizzare la presenza delle zanzare.

ZanzaMapp non ha solo la funzione di localizzare le zanzare ma riesce anche ad indicare il numero di zanzare presenti in una zona ed, inoltre, ad inviare i dati relativi alla presenza del fastidioso insetto alla azienda che dovrebbe svolgere il servizio di disinfestazione.

ZanzaMapp è la prima app al mondo in grado di mappare la presenza delle zanzare e permette di studiare approfonditamente il comportamento di questi piccoli insetti.

L’applicazione, che per essere sviluppata ha avuto bisogno di molto tempo, sfrutta il sistema di geolocalizzazione presente in tutti gli smartphone di ultima generazione.

ZanzaMapp è stata creata in particolare per poter localizzare e debellare una particolare specie di zanzara tigre che in questo ultimo periodo con la sua puntura, in Brasile e nei paesi limitrofi, sta determinando la propagazione del virus Zika.

Cesare Bianchi ha studiato all’implementazione della particolare app che studia il comportamento delle zanzare spinto anche dall’esigenza di proteggere la propria compagna che è in dolce attesa.

Il ricercatore ha detto che ha implementato ZanzaMapp per timore che sua moglie possa contrarre il virus Zika che provoca seri problemi neurologici ai neonati.

ZanzaMapp è stata creata per funzionare con i maggiori sistemi operativi presenti quali Android, Ios e Windows Phone e sarà scaricabile gratuitamente.

L’app può essere anche scaricata dal suo sito ufficiale ed ha lo scopo di sconfiggere le patologie che possono scaturire da una puntura di zanzara.

L’app è in grado di costruire una mappa delle zanzare presenti in una città, un database che può essere utilissimo sia per debellare il fastidioso insetto sia per studiare i suoi comportamenti.

L’app consente, inoltre, di poter attivare una sorta di email allert che serve alle amministrazioni per avere un segnale di allarme nel caso in cui in città la presenza delle zanzare è più alta rispetto a quella preventivata.

Alcune malattie come, il Dengue, il Chikungunya e lo Zika possono essere debellate con un’approfondita analisi del comportamento delle zanzare che con la loro puntura sono la causa della propagazione di queste pericolose patologie.