Addio al Professor Ennio Giannì pioniere dell’ortodonzia e della chirurgia maxillo-facciale

Addio al Professor Ennio Giannì pioniere dell’ortodonzia e della chirurgia maxillo-facciale

Si è spento all’età di 90 anni uno dei medici italiani più conosciuti al mondo, il Professor Ennio Giannì. Il professore Ennio Giannì è stato primario, poi professore e preside universitario, professore emerito della Università Statale di Milano oltre ad essere uno dei maestri dell’ortodonzia e della chirurgia maxillo-facciale.

Il Professor Ennio Giannì si è spento nella sua Bergamo.  Ennio Giannì era nato a Gallipoli nel 1919, poi si era trasferito a Roma; in seguito era stato sia in Spagna sia in Francia e poi, ancora in Lombardia, prima a Brescia e poi a Bergamo dove risiedeva da più di 20 anni.

Il Professor Ennio Giannì ha avuto, nella sua lunghissima carriera da medico, numerosissimi e importantissimi riconoscimenti ed era molto stimato anche in Cina.

Ennio Giannì è da tutti ritenuto il fondatore della ortodonzia moderna. Le sue ricerche svolte sulla cefalometria e sulla diagnosi ortodontica hanno cambiato i protocolli terapeutici.

Sono stati, inoltre, di grandissima importanza medica i contributi scientifici da lui apportati.

I suoi contributi scientifici hanno fatto sì che sia lui che i suoi allievi ricevessero importanti riconoscimenti sia a livello nazionale, che internazionale.