Meteo Puglia, da domani in arrivo ondata di caldo con temperature molto elevate si toccheranno i 40°

Meteo Puglia, da domani in arrivo ondata di caldo con temperature molto elevate si toccheranno i 40°

Da domani le temperature in tutta la Puglia avranno un brusca risalita con alcune città che toccheranno i 40°.

L’ondata di caldo proveniente dall’Africa interesserà tutto il centro sud ed in particolare la Puglia. A Nord invece potrebbero esserci delle forti piogge, con possibili formazioni di trombe d’aria.

Secondo le previsioni meteo quindi l’Italia sarà suddivisa in due: con il solleone al Sud e  piogge intense al Nord.

Le temperature saranno elevatissime soprattutto nel foggiano con il capoluogo dauno che toccherà i 40°. Anche le temperature sia a Bari che nella Bat e a Taranto, Brindisi e Lecce saranno più alte rispetto alla media stagionale e supereranno i 30°.

Le temperature a Bari e provincia saranno mitigate dalla presenza di un forte vento di scirocco.

I meteorologi del Centro Epson Meteo hanno diffuso nel dettaglio le seguenti previsioni per i prossimi giorni: “Da mercoledì deciso cambiamento del tempo, con l’alta pressione dell’Anticiclone Nordafricano che si spingerà con decisione su gran parte del Centrosud, accompagnata dal consueto apporto di aria torrida dal Sahara: tra mercoledì e venerdì quindi al Centrosud e Isole le temperature raggiungeranno valori tipicamente estivi e il caldo sarà anche intenso al Sud, dove (specie in Sicilia) si toccheranno addirittura punte anche oltre i 35 gradi. Le regioni settentrionali al contrario rimarranno ai margini dell’area anticiclonica e saranno pertanto ancora attraversate da correnti atlantiche instabili e relativamente umide: anche nella parte centrale della settimana quindi al Nord il sole farà fatica, e si formeranno numerosi temporali, a tratti anche di forte intensità, mentre le temperature rimarranno in generale nella norma se non leggermente al di sotto.”