Turismo in Puglia, tutti pazzi per i prezzi bassi

puglia-1

Fare una vacanza in Puglia è quasi sempre un ottimo affare. Il paesaggio è splendido, l’accoglienza anche ma, soprattutto, ad attirare un numero sempre più cospicuo di turisti sono i prezzi.

Ci si immerge in una natura senza eguali, tra immense coltivazioni di ulivi, per poi raggiungere le suggestive coste lambite da acque azzurre e limpide. Insomma, un vero paradiso che offre una vacanza a prezzi praticamente imbattibili, o quasi. Ed è per questo che soprattutto nel mese di agosto viene presa d’assalto. Non si parla di prezzi bassi solo per quanto riguarda la ricettività, ma sotto tutti gli aspetti. Per esempio, in Salento un pranzo a base di pesce freschissimo in un ristorante trattoria sul mare per due persone può oscillare dai 20 ai 36 euro, ma ci si sazia sia l’appetito che la vista, con panorami di grande impatto.

Per la cena, invece, ci si può organizzare con circa 25 euro a persona, ma in una delle favolose masserie sparse sul territorio. Un gelato a Monopoli invece, può costare circa 1,50 euro, ma con tre gusti e con ottima cialda. E i monumenti? Con 15 euro si entra a visitare le spettacolari grotte di Castellana, mentre per curiosare all’interno dei caratteristici trulli di Alberobello non si paga nulla.

L’affitto di una casa a Ostuni può costare, nel mese di agosto, circa 350 euro alla settimana, che si abbassano a 230 circa a settembre.

Un vero affare insomma e con un mare che lascia senza parole. In tempo di crisi una vacanza low cost è di sicuro apprezzabile, ci sono anche diverse occasioni online che richiedono un anticipo con bonifico bancario, in questo caso è bene avere dei conti sicuri come conto corrente arancio e simili (dettagli su http://www.apprendistatoprovinciaroma.it/conto-corrente-arancio/), in modo da evitare truffe. Questo per quanto riguarda i pagamenti, per quanto concerne l’alloggio invece, il consiglio, soprattutto in caso di prezzi stracciati, è quello di farsi inviare foto dell’abitazione e di scambiarsi informazioni quanto più dettagliate possibile via mail.

Verba volant, scripta manent, non si sa mai, meglio evitare accordi presi per telefono e mettere tutto per iscritto, soprattutto se ci si rapporta con privati, perché la vacanza low cost va bene, ma che risponda alle aspettative.