Test Medicina 2014: ultime novità posti disponibili, bonus maturità e domande prova

Test-Medicina-2014- ultime-novità-posti-disponibili-bonus-maturità-e-domande-prova

Finalmente una buona notizia per chi sia appresta ad affrontare i difficilissimi test di ammissione all’ università medicina a numero chiuso il numero dei posti disponibili sono superiori alle aspettative.

Ieri il nuovo Ministro dell’istruzione Stefania Giannini ha firmato il decreto che stabilisce quanti sono i posti a numero chiuso disponibili per le facoltà a numero chiuso di medicina, architettura, professioni sanitarie e veterinaria.

La nota positiva che rispetto al bando precedente dell’ex Ministro dell’Istruzione Carrozza nel quale era stato deciso un taglio dei posti del 25% il nuovo decreto pubblicato ieri prevede un numero dei posti sostanzialmente invariato rispetto al 2013.

Per la facoltà di medicina dove  nel vecchio bando erano previsti solo 8.073 posti disponibili con il nuovo decreto della Giannini le disponibilità salgono a 9.983.

Le università che accoglieranno il maggior numero di studenti che intendo intraprendere la facoltà di medicina sono La Sapienza di Roma con 552, il Sun di Napoli con 440, l’università di medicina di Padova con 420, seguita da Bologna con 400.

Per quanto riguarda il bonus di maturità il nuovo Ministro dell’Istruzione si era detta favorevole alla reintroduzione ma al momento non si hanno notizie se già al test di ammissione prossimo in programma per l’8 aprile se ci saranno novità a tal proposito o meno.

Sicuramente non cambieranno il numero delle domande che saranno 60  e neanche la durate del test che sarà di 100 minuti.

Le domande però saranno formulate prevalentemente da medici e quindi saranno più attinenti alla facoltà prescelta.