Diretta streaming Conferenza stampa Matteo Renzi su misure Consiglio dei Ministri oggi 12 marzo 2014

Diretta-streaming-Conferenza-stampa-Matteo-Renzi-su-misure-Consiglio-dei-Ministri-oggi-12-marzo-2014

Ci siamo quasi: oggi durante la conferenza stampa che si terrà intorno alle 17,00 il nuovo Presidente del Consiglio Matteo Renzi renderà note le tanto attese misure adottate dal Consiglio dei Ministri riunitosi in mattinata su lavoro, casa ed economia.

Si attendevano delle riforme choc e presto sapremo nei dettagli quali provvedimenti che interesseranno milioni e milioni di italiani saranno adottati dal Consiglio dei Ministri .

Dalle notizie trapelate in questi giorni, sul tema lavoro,  il Jobs act di Renzi saranno prese misure a vantaggio dei lavoratori con i redditi più bassi fino a 25.000 euro annui.

Il taglio del cuneo fiscale di quasi 10 miliardi euro determinerebbe un aumento nelle buste paga dei lavoratori  che percepiscono uno stipendio di circa 1.500 euro di circa 100 euro mensili.

Altro provvedimento importante per il lavoro sarà la nascita del Naspi una nuova indennità di disoccupazione universale che andrà a sostituire quelle precedentemente esistenti quali l’Aspi e la mini-Aspi.

La Naspi avrà una durata maggiore, fino ai due anni e sarà riconosciuta anche per i lavoratori atipici (co.co.pro.) che prima non erano tutelati.

Con la nuova indennità di disoccupazione sarà obbligatorio partecipare a dei corsi gestiti dal Governo e non si potrà rifiutare una proposta di lavoro.

Altra novità sarà la nascita della nuova Agenzia unica federale che aiuterà i giovani che hanno concluso il loro percorso scolastico ad orientarsi nel mondo del lavoro.

Per quanto riguarda il piano casa sarà stanziato circa un miliardo e seicento milioni per la costituzione dei fondi per i morosi incolpevoli cioè per tutti quei nuclei familiari che si sono ritrovati senza lavoro e non hanno la capacità di affrontare la spesa del fitto di casa.

Grossi stanziamenti sono previsti per il mondo della scuola quale , ad esempio, quello per l’edilizia scolastica per il recupero e l’ammodernamento di molti plessi scolastici.

La conferenza stampa del premier Renzi sarà molto probabilmente seguita in diretta tv dalle reti Rai e Mediaset e da Rainews24 e SkyTg24.

In streaming live si potranno seguire le dichiarazioni di Renzi su www.rai.it e www.video.sky.it .