Richiesta Cud online 2014: tutti modi per riceverlo cartaceo o telematicamente

Richiesta-Cud-online-2014-tutti-modi-per-riceverlo-cartaceo-o-telematicamente

Il cud per i pensionati e per i disoccupati che hanno percepito nell’anno 2013 l’indennità di disoccupazione è disponibile sul portale dell’inps al seguente link: www.inps.it .

E’ il secondo anno consecutivo che il Cud può essere scaricato gratuitamente dal sito dell’Inps il tutto è stato adottato dalla pubblica amministrazione per abbattere sia i tempi di consegna ma soprattutto i costi.

La procedura per ritirare il Cud non è purtroppo delle più semplici dovendosi prima di tutto registrare con la password che è il codice fiscale dell’utente ed il Pin che dovrà essere richiesto sempre tramite portale all’Inps che in seguito verrà inviato tramite e-mail al richiedente.

Una volta registrati al sito Inps bisognerà cliccare sul mouse alla finestra servizio al cittadino ed entrare nel “Fascicolo previdenziale per il cittadino” dove si potrà scaricare il proprio cud relativo ai redditi del 2013 e in seguito stamparlo.

Per ricevere il cud in formato cartaceo ci si potrà recare presso gli sportelli appositamente adibiti dell’inps della propria città o alle postazioni self service sempre presenti negli uffici dell’ente ma bisognerà essere in possesso del codice Pin.

Altro modo per ricevere il Cud in formato cartaceo è richiedere l’invio tramite posta elettronica al seguente indirizzo e-mail richiestaCUD@postacert.inps.gov.it.

Sono abilitati a rilasciare il Cud anche i Caf , gli uffici postali mediante il pagamento per il servizio di euro 2,70 oltre Iva.

Per i pensionati che hanno compiuto ottantacinque anni di età è concessa la possibilità di ricevere il Cud in modello cartaceo al proprio domicilio preventivamente chiamando al call center ai seguenti numeri: 06.59054403 – 06.59053661 – 06.59055702, dell’Inps e facendone apposita richiesta.