Blocco auto Roma e Ostia 16 marzo: domenica tutti a piedi o in bici!

Blocco-auto-Roma-e-Ostia-16-marzo-domenica-tutti-a-piedi-o-in-bici!

Domenica prossima 16 marzo a Roma non si potrà circolare nella fascia verde della città per il blocco del traffico dei mezzi privati proclamato dalla giunta Marino.

Il fermo dei veicoli partirà dalle ore 7,30 e terminerà alle ore 12,30 per poi riprendere nel pomeriggio alle ore 16,30 e terminare definitivamente alle 20,30.

Giornata particolare per i Romani anche se per alcuni sarà anche gradevole per un giorno lasciare parcheggiata la auto e godersi la città eterna con una lunga passeggiata a piedi in compagnia dei propri figli senza l’assillo di trovare il posto all’auto e lo stress del traffico.

Il motivo che ha spinto la giunta Marino a proclamare il fermo dei mezzi pubblici è l’alta concentrazione delle polveri sottili nell’aria che respirano i romani molto al di sopra dei valori limiti indicati dalla comunità europea.

Nell’ordinanza emanata dall’esecutivo Marino ci sono dei veicoli privati che potranno comunque domenica circolare e sono quelli a zero immissione di smog come le auto a categoria euro 5, i veicoli ad alimentazione elettrica a gas e gpl.

Per le moto potranno circolare quelle a 4 tempi classe euro 2 e euro 3.

Anche il Municipio di Ostia ha aderito alla domenica ecologica di Roma capitale bloccando il traffico sul lungomare da via Giuliano da Sangallo a piazzale Magellano dalle ore 9,00 alle ore 19,00 per consentire lo svolgimento della manifestazione “Ostia mon amour”.