Blocco auto Roma oggi domenica 16 marzo 2014: chi può circolare e chi no
Oggi a Roma ha avuto già inizio la domenica ecologica con il blocco del traffico nella zona verde dalle ore 7,30 alle 14,30 e dalle 16,30 alle 20,30.
Il blocco del traffico era previsto 23 marzo ma è stata anticipato ad oggi perché la prossima domenica a Roma ci sarà la Maratona che richiamerà molti podisti provenienti dall’Italia e dal mondo.
I motivi del fermo, il terzo da questo inizio dell’anno, sono dovuti all’elevata percentuale di polveri sottili presenti nell’aria della città eterna.
I dati sono molto preoccupanti anche perché le polveri sottili soprattutto se presenti in alta quantità nell’aria che si respira producono danni alle vie respiratorie molto rilevanti.
Oggi quindi per i romani è una domenica senza auto e moto che per forza di cosa, approfittando anche della bella giornata, potrà essere dedicate a lunghe passeggiate ed alla riscoperta di tanti monumenti presenti in città molte volte dimenticati.
Chi dovrà spostarsi per lunghi tratti in città potrà utilizzare i mezzi di trasporto pubblici che per l’occasione l’Atac ha provveduto ad aumentare le linee di maggior utilizzo.
La sanzione per chi trasgredirà all’ordinanza sarà pari a 150,00 euro.
Il divieto di circolazione non è per tutti i mezzi ma per quelli più inquinanti.
I veicoli ad emissione minima di smog come le auto di recentissima costruzione a categoria euro 5 e i veicoli con alimentazione elettrica, a gpl o a metano potranno circolare oggi liberamente in città.
Ovviamente possono circolare liberamente i mezzi adibiti al trasporto di malati come le ambulanze o dei pompieri come quelli della polizia e dei carabinieri.
Anche ad Ostia lido il traffico delle auto sul lungomare è bloccato dalle ore 7,00 alle ore 19,00 per la manifestazione “Ostia mon amour”.