breaking-news, Italia

Terremoti in tempo reale: forte scossa sulla Sila a Cosenza

Terremoti-in-tempo-reale-forte-scossa-sulla-Sila-a-Cosenza

Oggi, 25 marzo 2014, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma ha registrato una forte scossa nel distretto sismico dei monti della Sila in provincia di Cosenza in Calabria.

L’evento sismico, di magnitudo 3.6, è avvenuto alle 8,56 di stamane ad una profondità di chilometri 28,3 dalla crosta terrestre.

I comuni vicini all’epicentro del terremoto sono i seguenti: Longobucco, Parenti, San Giovanni in Fiore, Serra Pendace, Spezzano della Sila e Spezzano Piccolo in provincia di Cosenza.

La scossa di terremoto è stata avvertita anche a Cosenza città.

Attualmente sono in atto le verifiche della protezione civile calabrese su strutture pubbliche ed edifici privati.

L’evento sismico ha provocato panico tra la popolazione ed è avvenuto proprio mentre molti iniziavano la propria attività lavorativa ed i studenti erano appena entrati nei plessi scolastici o si accingevano a farlo.

Subito dopo la scossa solo a livello precauzionale sono state subito evacuate le scuole ed alcune strutture pubbliche al momento sembra che tutto sia rientrato nella normalità.

Numerose sono state le chiamate ai vigili del fuoco che prontamente sono intervenuti ed hanno constato solo danni marginali ad alcuni balconi di edifici privati.

Al momento non si sono registrate repliche alla forte scossa di stamane ma non è difficile prevedere che vi saranno nuove scosse durante la giornata di oggi ed anche nei prossimi giorni ed è ipotizzabile che possano verificarsi anche eventi della stessa portata di quello di oggi.