Oggi su web.tv Senato diretta streaming voto Ddl Delrio abolizione province

Oggi-su-web.tv-Senato-diretta-streaming-voto-Ddl-Delrio-abolizione-province

Oggi Renzi si gioca parte della sua reputazione politica con la votazione sul ddl Delrio al Senato che avrà inizio intorno alle ore 18.00.

Il decreto legge del braccio destro del Presidente del Consiglio Delrio prevede la nascita delle città metropolitane e il mutamento delle province che diventano delle associazioni territoriali tra i comuni che ne rientrano.

Con l’approvazione del ddl Delrio in pratica inizia il processo dell’abolizione delle provincia che terminerà con l’approvazione di una legge costituzionale che eliminerà del tutto l’esistenza politica delle province.

Con l’entrata in vigore del ddl Delrio alle prossime elezioni non si voterà anche per il rinnovo delle province  e termineranno per sempre le indennità  per oltre 3000 politici con un notevole risparmio  per le casse dello stato.

Ieri però due emendamenti al Senato del governo sono stati bocciati e per un pelo la maggioranza è riuscita a non far passare un emendamento del M5S che avrebbe fatto tramontare definitivamente il testo del ddl Delrio.

L’approvazione del disegno legge Delrio per il governo è il primo passo di tutte quella serie di riforme costituzionali promesse da Renzi che prevede anche l’abolizione del Senato stesso.

Oggi Renzi, che è in visita ad una scuola a Scalea in Calabria, ha postato le seguenti dichiarazioni su twitter sulle votazioni di oggi «Oggi giornata importante per le Province e riunione chiave stasera su Senato e Regioni. Stamani nelle scuole, destinazione Calabria, Scalea»,

Le votazioni sul Ddl Delrio avranno inizio alle ore 18,00 e saranno visibili in streaming sul canale ufficiale del Senato  sul sito www.webtv.senato.it .