Ora della Terra 2014: programma e eventi a Bari, Roma, Firenze, Milano e Venezia

Ora-della-Terra-2014-programma-e-eventi-a-Bari-Roma-Firenze-Milano-e-Venezia

Oggi 29 marzo 2014 per un’ora la terra rimarrà al buio per la  manifestazione “l’Ora della Terra” organizzata dal WWF contro i sempre più frequenti cambiamenti climatici sulla terra.

In contemporanea in tutto le maggiori città del mondo ci sarà un’ora di buio che coinvolgerà piazze, strade, edifici pubblici e monumenti di grande valore storico.

“l’Ora ella Terra” coinvolgerà circa 2 miliardi di persone e 157 città nel mondo.

L’obbiettivo è coinvolgere e sensibilizzare più gente possibile sul risparmio energetico.

In Italia dopo gli anni di boom delle energie rinnovabile dal 2007 al 2011 è calato il sipario con la diminuzione drastica degli incentivi per i grossi impianti solari e eolici.

Il nostro paese che con una politica più assennata potrà produrre una quantità elevatissima di energia pulita al momento è costretto  per soddisfare il proprio fabbisogno ad importare il 70% del suo consumo da paesi come la Francia che produco l’energia tramite le centrali nucleari.

La Puglia è stata una delle regioni che ha investito molto nell’energia pulita diventando l’area in Italia dove si produce il maggior numero di elettricità ecosostenibile.

Oggi aderiranno all’evento città come Roma dove a spegnersi saranno monumenti come Piazza Navona e il simbolo della capitale il Colosseo, Parigi con la Tour Eiffel, Rio de Janeiro con lo spegnimento del Cristo Redentore.

A Roma il fulcro dell’iniziativa sarà Piazza San Pietro dove la Basilica sarà spenda dalle ore 20,30 alle ore 21,30.

A Firenze sarà Piazza Michelangelo a spegnersi per un’ora e la gente potrà osservare i pianeti grazie ai telescopi installati nella Piazza dall’Osservatorio Astrofisico di Arcetri.

A Venezia a spegnersi saranno le luci di Piazza San Marco.

A Milano l’evento si concentrerà al Castello Sforzesco dove si esibiranno dei gruppi musicali e artistici.

Anche ad Agrigento la valle dei templi una delle valle più belle del mondo sarà spenta.

A Bari a spegnersi sarà uno dei simboli della città ancora in via di ristrutturazione il Teatro Margherita e parteciperanno alla manifestazione varie associazioni come Ruotalibera e Scuola di Cani di Salvataggio.