Abbandonata tra i calcinacci in giardino di una casa: neonata muore in ospedale, indagata una sedicenne

 

Dramma a Trieste, dove una neonata trovata abbandonata nel giardino di un complesso condominiale cittadino è morta dopo essere stata trasportata d’urgenza in ospedale e sottoposta a terapie intensive.

Una ragazza di 16 anni è indagata per la morte della neonata. La notizia è stata confermata dalla Questura di Trieste. La ragazzina abiterebbe con la famiglia nello stesso stabile in cui è stato rinvenuto il corpicino.

La segnalazione del ritrovamento della piccola è giunta agli operatori del 118 intorno alle 13.30 di domenica da una donna, che si era recata nell’area verde assieme ai propri cani. Sarebbero stati gli animali a notare il piccolo corpo nascosto tra i cespugli. Subito sul posto sono intervenuti gli operatori sanitari assieme agli agenti della Polizia.

La bambina è stata trasportata d’urgenza all’ospedale materno-infantile Burlo Garofolo, ed è apparsa subito in gravi condizioni. All’Irccs pediatrico, la piccola è stata quindi ricoverata nella sezione di Terapia Intensiva Neonatale.

A nulla sono però valse le cure: il cuore ha smesso di battere alle 19.58. Sul drammatico episodio sono stati avviati gli accertamenti da parte della Squadra Mobile della Questura del capoluogo giuliano. La zona dove è stata trovata la piccola non è molto frequentata, ed è utilizzata dai residenti del complesso residenziale.

Per l’assessore alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Maria Sandra Telesca, «il fatto è sconcertante, anche per alcune delle modalità con cui si è risaputo, e appare sintomo comunque di gravissimo disagio. Al di là di ogni analisi, che spetta agli inquirenti e alle Autorità giudiziarie – ha sottolineato in una nota – provo un grande tristezza»