Offerte di lavoro in Puglia: laurearsi per aumentare le possibilità di assunzione

La crisi economica, dopo anni di difficoltà, sta finalmente lasciando un po’ di respiro all’Italia e soprattutto alle aziende e ai giovani, le quali possono rispettivamente contare su un miglioramento della situazione finanziaria e di riflesso sull’aumento delle assunzioni. Questo significa che adesso è il momento di spingere per poter trovare quel lavoro che, nei mesi passati, appariva come una missione proibitiva: un consiglio che vale soprattutto per quei giovani che stanno cercando lavoro in Puglia, visto l’aumento delle opportunità in questa regione.

Puglia: mercato del lavoro in aumento

In Puglia il mercato del lavoro dimostra di essere un riflesso di una situazione occupazionale in costante miglioramento: una condizione che però non riguarda tutte le regioni dello Stivale. Ed ecco che bisogna prendere questa notizia con piglio e sfruttarla per trovare un impiego: soprattutto perché i dati raccolti dall’Osservatorio sul Mercato del Lavoro dicono che, nel 2016, la suddetta regione ha registrato un aumento delle assunzioni pari al +23,6% rispetto ai 12 mesi precedenti. Va comunque specificato che non tutti i settori godono di salute e quasi nessuno è accessibile senza titolo di studio: un vantaggio notevole è rappresentato dalla laurea in ingegneria, vista la salute di cui gode questo comparto.

Qual è il corso di laurea con maggiori sbocchi lavorativi?

C’è davvero poco da fare: la laurea in ingegneria non conosce crisi, né cambiamenti legati alla società, al web o al periodo storico. Chi consegue questa laurea, in Puglia così come nel resto d’Italia, può contare su un mercato del lavoro davvero ricco di sbocchi professionali e di posizioni aperte dalle aziende. Secondo le rilevazioni del settore, infatti, le diverse lauree in ingegneria garantiscono un tasso d’assunzione che va dall’80% al 94%. In base ai suddetti dati, i giovani pugliesi che desiderano farsi trovare pronti e accogliere con successo le richieste delle aziende dovrebbero scegliere questa laurea. Fortunatamente, tra le diverse possibilità gli aspirati ingegneri possono oggi scegliere anche l’università online, e iscriversi a facoltà di ingegneria anche da Foggia: in questo modo potranno ottenere un titolo riconosciuto al pari delle università tradizionali, ma con il beneficio di una maggiore flessibilità oraria e senza alcuno spostamento. Questo perché le università telematiche permettono di seguire i corsi direttamente da casa, tramite pc, vantaggio che consente allo studente di sfruttare al meglio le proprie giornate e potere dedicare del tempo ad attività di formazione come un eventuale tirocinio.

Come trovare lavoro: consigli pratici

Una laurea fa tanto, ma non fa tutto. Se anche voi siete alla ricerca di un lavoro, esistono alcuni consigli che vale la pena seguire, per aumentare le vostre possibilità. A partire dal curriculum, che dovrà mettere in risalto le esperienze didattiche e lavorative più recenti ed importanti e che dovrà farlo con chiarezza e possibilmente con una grafica 2.0 – dunque coinvolgente – e in una sola pagina. Infine, è sempre il caso di prestare grande attenzione alla lettera di accompagnamento, che dovrà essere in grado di motivare i selezionatori e di spingerli ad approfondire la conoscenza del candidato offrendogli un colloquio.