Terremoti in tempo reale: ultime notizie forte scossa di oggi a Crotone

Terremoti-in-tempo-reale-ultime-notizie-forte-scossa-di-oggi-a-Crotone

La terra oggi, 5 aprile 2014, ha tremato in maniera violenta in Calabria a Crotone.

Un forte terremoto, di magnitudo 5.0, è stato registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma alle ore 12,24.

L’epicentro della scossa è stato individuato in pieno Mar Jonio a 66 chilometri di profondità a soli 29 chilometri da Crotone e 51 da Catanzaro.

La scossa è stata avvertita in tutta la Calabria ma in particolare a Crotone città, Ciro Marina, Isola di Capo Rizzuto e a Cutro.

Molte sono state le persone che per paura si sono riversate per strade e tutte le scuole della zona colpita dal forte sisma sono state immediatamente evacuate.
script type=”text/javascript”>


La protezione civile ha effettuato i sopraluoghi di rito ed ha riscontrato che tranne qualche micro lesione in alcuni edifici pubblici non vi sono stati danni di grave entità.

Anche l’enorme patrimonio artistico della Calabria ha tenuto e non si sono registrati danni.

La scossa di oggi è stata avvertita in tutto il meridione d’Italia  ed in particolare in Sicilia a Messina e Catania ed in  Basilicata su tutta la costa jonica e in Puglia a Taranto e nel Salento.

Gli studiosi dell’Ingv hanno asserito che il terremoto di oggi non ha nulla a che fare con l’evento sismico di ieri di magnitudo 5.7 che è stato avvertito nel Sud della Grecia e in alcune regioni dell’Italia ed in particolare in provincia di Bari, Taranto e Lecce in Puglia.