Terremoti in tempo reale: ultimi aggiornamenti fortissima scossa oggi in Nicaragua

Terremoti-in-tempo-reale-ultimi-aggiornamenti-fortissima-scossa-oggi-in-Nicaragua

Oggi, 11 aprile 2014 alle ore 1,27 italiane, erano le ore 17,27 in America Centrale si è verificata una fortissima scossa di terremoto, di magnitudo 6.1.

L’evento sismico è avvenuto in Nicaragua con epicentro nelle vicinanze del  vulcano Apoyeque a pochi chilometri dalla capitale Managua ad una profondità di soli 10 chilometri dalla crosta terrestre.

La città di Managua, in seguito alla violentissima scossa, è rimasta senza elettricità e senza telefono.

Al momento le notizia frammentarie in arrivo dal centro America rendono noto che 24 sono i feriti alcuni in gravi condizioni e molte case sono state distrutte dalla violenza del terremoto.

La zona più colpita è  a nordest di Managua ed è intervenuto l’esercito nicaraguense per dar man forte agli uomini della polizia locale per cercare di ristabilire un po’ di ordine e rimuovere le macerie delle numerose abitazioni distrutte.

La forte scossa di terremoto è stata avvertita in tutto il centro America in particolare nelle vicine nazioni dell’Honduras e dell’El Salvador.

Il Presidente del Nicaragua, Daniel Ortega, ha ordinato la chiusura di scuole ed uffici pubblici in tutto il paese e nella città di Leon vicino alla capitale Managua è stato sgomberato un ospedale.

Si temono nuove violentissime scosse e già in poco più di sei ore sono state tre le repliche molto violente di magnitudo 4.6, 4.4 e 5.4.

Solo la settimana scorsa il vicino Cile fu colpita da due violentissime scosse di magnitudo 8.2 e 7.8.