Puglia, si ritorna a boccheggiare arriva nuova ondata di calore

I meteorologi del centro Epson hanno spiegato le loro previsioni per il prossimo Week End che prevedono una nuova ondata di calore che si intensificherà in questi giorni. Le temperature si rinfrescheranno per domenica quando arriverà una nuova perturbazione che prima rinfrescherà il Nord d’Italia e poi il Centro-Sud.

“L’alta pressione farà prevalere i suoi effetti fino a venerdì, con tempo in prevalenza soleggiato e con il caldo che, pur intensificandosi, rimarrà lontano dai livelli eccezionali dell’ultima ondata di calore. Le temperature si porteranno su valori di 2-5 gradi sopra le medie, specie al Centrosud, con massime quasi dappertutto fra 30 e 35 gradi e qualche picco fino a 36-37 gradi. Questa nuova fase calda dovrebbe durare poco e interrompersi gradualmente già nel corso fine settimana, quando è probabile l’irruzione sull’Italia di correnti più fresche.

Una perturbazione associata a rovesci o temporali raggiungerà, infatti, le Alpi alla fine di venerdì, per poi interessare sabato anche le pianure del Nord, in particolare tra la Lombardia orientale e il Nordest, con conseguente primo calo termico nelle regioni settentrionali.

Tra la notte successiva e la giornata di domenica verrà coinvolto dalla rinfrescata anche il Centrosud, specie il versante adriatico, con temperature in calo verso valori che, a inizio settimana, potranno essere anche leggermente sotto le medie. Poi le proiezioni a lungo periodo per la prossima settimana suggerirebbero il ritorno di giornate in prevalenza soleggiate e temperature in rialzo, da mercoledì-giovedì di nuovo sopra le medie stagionali”.