Divorzio lampo: ultime notizie nuova procedura extra giudiziaria e iter approvazione

Divorzio-lampo-ultime-novità-su-nuova-procedura-extra-giudiziaria-e-iter-approvazione

In questi giorni pieni zeppi di riforme da quella del lavoro che dopo la fiducia è stata approvata alla Camera, alla riforma del Senato che si appresta ad essere discussa al Senato un pò a sorpresa nell’ambito della riforma della giustizia che sarà discussa dall’esecutivo entro giugno  arrivano indiscrezioni sul divorzio lampo.

Ad illustrare la rivoluzione nel mondo giudiziario che potrebbe essere approvata dal divorzio lampo è stato il Ministro di Grazia e Giustizia Andrea Orlando .

Il titolare del dicastero della Giustizia ha dichiarato che intenzione del governo introdurre “il divorzio lampo” che consisterebbe nella possibilità di una coppia purtroppo “scoppiata” possa separarsi solo alla presenza dei propri legali di fiducia senza ricorrere al giudice.

Una simile possibilità di divorzio solo con accordo delle parti renderebbe la procedura velocissima in soli un mese e mezzo si dovrebbe chiudere l’iter ed inoltre alleggerirebbe di molto il numero di cause a ruolo pendenti in tribunale.

L’accordo extra giudiziario del divorzio lampo, già sperimento con successo in Francia, non potrebbe essere attuato per le coppie con figli minori o con un figlio portatore di handicap.

Il Ministro Andrea Orlando ha aggiunto che l’esecutivo valuterà se rendere subito esecutivo il divorzio lampo con un decreto legge o fare passare il tutto al vaglio e alla approvazione dei due rami di parlamento con un disegno legge.