Terremoti in tempo reale: oggi sciame sismico a Parma e Reggio Emilia

Terremoti-in-tempo-reale-oggi-sciame-sismico-a-Parma-e-Reggio-Emilia

Oggi, 28 aprile 2014, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma ha registrato per il momento ben nove scosse nel distretto sismico parmense.

Gli eventi sismici tra i magnitudo 2 e magnitudo 2.4, sono avvenuti nell’arco di tempo di tre ore e  più precisamente dalle ore 18,11 alle ore 21,11.

L’epicentro degli eventi sismici è avvenuto ad una profondità di circa trenta chilometri dalla crosta terrestre.

I comuni interessati dagli eventi sismici sono stati i seguenti: Montechiarugolo, Neviano Degli Arduini, Traversetolo, in provincia di Parma e Bibbiano, Canossa, Montecchio Emilia, Quattro Castella, Sanpolo D’Enza in provincia di Reggio Emilia.

Lo sciame sismico è stato anche avvertito a Parma città.


La protezione emiliana è stata allertata per l’evento ed ha già effettuato dei sopralluoghi per verificare se vi sono stati danni.

Non si sa se gli eventi sismici continueranno per tutta la notte o meno e se si manterranno ad un livello lieve o aumenterà la violenza delle scosse.

Cero è che il timore nella popolazione dopo un numero così alto di scosse in brevissimo tempo è elevato anche perché si avvicina la notte.

L’Emilia come tutta la dorsale appenninica italiana è considerata dagli esperti ad altissimo livello sismico e solo due anni fa è stata colpita da due eventi sismici avvenuti a maggio 2012 che determinarono morte e distruzione.