Bari la ruota panoramica è pronta ma il pavimento in piazza Diaz  non regge, l’incredulità e lo sdegno dei baresi

Tutto è nato dopo che numerosi cittadini, passeggiando per piazza Diaz hanno notato, che sotto il peso della ruota panoramica, il pavimento di piazza Diaz ha iniziato a cedere.

Il consigliere Sabino Mangano del movimento cinque stelle ha chiesto “Subito verifiche a seguito dei cedimenti strutturali del marciapiede”.

Il rappresentante del M5S ha anche affermato:  “Ho ricevuto segnalazioni da parte di cittadini residenti nei pressi di piazza Diaz ove si sta provvedendo in queste ore  all’installazione della ruota panoramica sulla rotonda antistante la piazza. Gli stessi mi hanno comunicato alcune anomalie sulla pavimentazione interessata dalla stessa installazione ovvero un cedimento strutturale della pavimentazione”.

Sabino Mangano ha dichiarato che già lunedì presenterà una interrogazione al primo cittadino di Bari Decaro “chiedendo se nel rilasciare i permessi necessari per l’installazione della ruota panoramica, risultino esser state effettuate anticipatamente tutte le opportune verifiche (statiche, geologiche, ecc.) al fine di prevenire ogni possibile rischio sull’area interessata da tale installazione”.

“Non vogliamo assolutamente creare allarmismi di alcun genere ma bisogna intervenire con urgenza in via precauzionale per fugare ogni dubbio relativo alla sicurezza dei luoghi e quindi dei cittadini. Lunedì interrogheremo inoltre l’amministrazione comunale anche per conoscere chi dovrà farsi carico dei lavori di ripristino dei marciapiedi e della pavimentazione compromessa dall’installazione della ruota panoramica”.

Le dichiarazioni di Mangano hanno destato sdegno e preoccupazione in molti baresi. In particolare uno dei tanti commenti ha riferito che: Quella rotonda..e’ stata costruita decenni fa, sul mare. Non credo che la pavimentazione sia adeguata a supportare tonnellate. Peraltro : sarà impedito l’accesso dei non addetti alle basi della ruota?”