Ultimi sondaggi politico elettorali, il centrodestra sempre più su, Salvini e Berlusconi pari, M5S primo partito, debacle Pd

Il Partito Democratico, almeno dai sondaggi, sembra in caduta libera. Gli ultimi sondaggi vedono il partito di Matteo Renzi  che riesce a raccogliere il 27% dei consensi, l’1,5% rispetto alle precedenti rilevazioni.

Il primo partito in Italia è il Movimento 5 Stelle con il 28% dei consensi. Anche i Grillini negli ultimi giorni hanno accusato una leggera flessione dell’0,5%.

Del momento no non sembra preoccuparsi il capogruppo alla Camera del Pd Ettore Rosato che è sicuro dell’affermazione del Partito Democratico alle prossime elezioni: “Noi del Pd ci giocheremo con i Cinquestelle il ruolo di primo partito alle prossime elezioni, e saremo sicuramente il primo gruppo parlamentare, perché vinceremo più collegi noi che i grillini”.

Ettore Rosato ha anche detto che: “Ai dirigenti del Pd dico che non tollererò chi si rassegna al primo sondaggio negativo”.

Però nel Pd bisogna tenere conto dell’influenza che avrà tra gli elettori di sinistra il nuovo partito Liberi e Uguali di Grasso che potrebbe ulteriormente togliere elettori al partito di Matteo Renzi.

Mentre il Pd scende sempre più nei sondaggi, il centrodestra sale cole coalizione raggiungendo il 35,5% delle intenzioni di voto con Forza Italia e Lega pari al 14,5%.

Matteo Salvini è stato chiaro vuol sfidare Matteo Renzi: “Ovunque si candiderà Renzi ci sarò anch’io. Mi piacerebbe sfidare in un collegio Renzi e nell’altro la Boldrini così nessuno dei due si offende”.