Test medicina 2014: ultime notizie pubblicazione 12 maggio graduatoria nazionale e ricorso Tar

Test-medicina-2014-ultime-notizie-pubblicazione-12-maggio-graduatoria-nazionale-e-ricorsi-Tar

Il 12 maggio prossimo tra le ore 10,00 e le ore 11,00 il Miur pubblicherà la graduatoria nazionale per i test di medicina che si sono tenuti nei vari atenei italiani lo scorso 8 aprile.

Per visionare la graduatoria nazionale bisognerà registrarsi al sito ufficiale del Ministero della Pubblica Istruzione al seguente link: www.accessoprogrammato.it  usando il pin ricevuto il giorno delle prove di ammissione.


Gli aspiranti medici potranno finalmente conoscere il proprio destino: se potranno iscriversi entro il prossimo ottobre all’ateneo prescelto o dover optare per la seconda scelta che potrebbe essere anche lontano dalla propria città o optare di scegliere una nuova facoltà.

Lo studente che è riuscito a conseguire un punteggio superiore ai 34 punti dovrebbe essere rientrato in graduatoria.

Il test dell’8 aprile è consistito nel rispondere a 60 domande di vario genere in circa 100 minuti.

Il punteggio è dato dalle seguenti somme e detrazioni: ad ogni domanda risposta in modo esatto corrisponde un punteggio di +1.5, le domande  risposte in maniera inesatta -0,4 punti mentre le domande non risposte  hanno un punteggio pari a 0.

Come  l’anno scorso anche quest’anno saranno numerosi i ricorsi presentati dagli studenti per una serie di irregolarità avvenute il giorno della prova una su tutte quelle successe a Bari dove  un plico contenente le domande dei test è scomparso nel nulla ed i sindacati studenti hanno subito presentato un esposto alla Digos che sta indagando sull’accaduto.