Tfa 2014: ultime notizie Miur date ufficiali pubblicazione bando e svolgimento prove

Tfa-2014-ultime-notizie-Miur-date-ufficiali-pubblicazione-bando-e-svolgimento-prove

Oggi un’altra bella notizia per il mondo della scuola, dopo quella inerente il concorso scuola,  il Ministro della Pubblica Istruzione, Stefania Giannini, oggi ha firmato il bando per l’ingresso ai tirocini formativi attivi.

Le domande per il Tfa vanno presentate entro il prossimo 10 giugno e saranno disponibili 22.450 posti per laureati.


Alle più di ventiduemila unità messe a disposizione dal bando bisogna aggiungere altri 6.630 posti disponibili per insegnanti  già abilitati che hanno intenzione di intraprendere la specializzazione per docenti di sostegno.

Il sito ufficiale della pubblica istruzione Miur al seguente link: www.istruzione.it il 9 maggio pubblicherà il bando che specificherà tutti i requisiti necessari per potersi iscrivere entro il 10 giugno.

L’iscrizione dovrà avvenire all’ufficio regionale di pertinenza è può essere fatta per più corsi abilitativi.

Le prove saranno tre che consisteranno in un test preliminare, una scritta ed una orale.

La prima prova quella preliminare si svolgerà entro il prossimo luglio e per superarla bisognerà conseguire un risultato di almeno 21 punti su 30 per essere selezionati all’esame scritto di ottobre.

Per superare la prova scritta ci vorranno sempre 21 punti su 30 e si accederà al test orale nel quale bisognerà conseguire almeno 15 punti su 20 per aver diritto alla abilitazione.

Quindi prima data utile sarà il prossimo venerdì 9 maggio data di pubblicazione del bando sul Miur.