TFA ordinario secondo ciclo 2014: ultime notizie pubblicato oggi bando dal Miur

TFA-ordinario-secondo-ciclo-2014-ultime-notizie-pubblicato-oggi-bando-MiurIl comparto scuola sarà  la prima categoria di dipendenti pubblici nella quale, nel giro di due anni, il tanto auspicato ricambio generazionale si materializzerà.

Dopo l’annuncio, del Ministro della pubblica istruzione Stefania Giannini, che ci sarà, in tempi brevissimi, un nuovo concorso suola che permetterà nell’anno scolastico 2015-2016 di immettere nuovi docenti per un numero pari a 17.000 unità, oggi, 9 maggio, ci sarà la pubblicazione del bando per i tirocini formativi attivi.

La pubblicazione del bando , che dovrebbe, salvo imprevisti dell’ultima ora, avvenire nella tarda mattinata di oggi, sul sito ufficiale della pubblica amministrazione  Miur al seguente link: www.istruzione.it    consentirà a 22.450 laureati di ricevere l’abilitazione ad una specifica specializzazione.

Oltre ai 22.450 posti disponibili per i laureati ci saranno altri 6.630 opportunità per coloro che già insegnanti  vorranno prendere l’abilitazione come docenti di sostegno.

La scadenza per la presentazione della domanda è il 10 giugno.

L’iscrizione alle prove del TFA, che in un primo momento sembrava dovesse essere presentata agli uffici scolastici regionali, deve essere effettuata, invece, online sempre attraverso il sito Miur.

Le prove saranno tre. La prima di test preselettivi che sarà uguale per tutto il territorio nazionale che si svolgerà a luglio prossimo che si riguarderà presumibilmente domande di cultura generale da rispondere in un determinato tempo assegnato.


Dopo una prima selezione avvenuta con il test preselettivo bisognerà, per raggiungere l’obbiettivo dell’abilitazione all’insegnamento, superare le prove di scritte che molto probabilmente si svolgeranno a novembre prossimo.

L’ultima  prova sarà quella orale che una volta superata consentirà di ricevere la tanto sospirata abilitazione.

Per i punteggi necessari per superare le tre prove vi rimandiamo a questo articolo http://www.baritalianews.it/4449/2014/05/08/tfa-ordinario-bando-miur-2014-ultimi-aggiornamenti-pubblicazione-secondo-ciclo-9-maggio-2014/