Graduatoria nazionale Medicina 2014: ultime novità annullamento test, pubblicazione risultati, differenza assegnato e prenotato

Graduatoria-nazionale-Medicina-2014-ultime-novità-annullamento-test-pubblicazione-risultati-differenza-assegnato-e-prenotato

Più di sessantaquattromila studenti che hanno partecipato ai test di medicina per l’immatricolazione all’anno accademico 2014-2015 sono in trepida attesa della pubblicazione della graduatoria nazionale da parte del Ministero della Pubblica Istruzione.

Il giorno fatidico è il 12 maggio è la pubblicazione della graduatoria nazionale come sempre avverrà sul sito ufficiale del Ministero di Pubblica Istruzione al seguente link: www.accessoprogrammato.it .

Per poter vedere i risultati lunedì 12 maggio bisognerà prima loggarsi con la password e pin ricevuti il giorno delle prove nella busta sigillata contenente anche le domande del test.

Se accanto al proprio nome ci sarà la parola assegnato significherà che l’aspirante medico potrà tranquillamente iscriversi all’ateneo scelto come prima opzione al momento dell’iscrizione.

Se invece la dicitura cambia in prenotato significa che il candidato avrà  tre possibilità: o aspettare che si liberi un posto alla sede universitaria scelta come prima opzione o iscriversi alla seconda scelta opzionata o abbandonare l’idea di diventare medico ed iscriversi ad una nuova facoltà.


Si potrà iscriversi alla facoltà di medicina entro e non oltre gli inizi di ottobre 2014.

Forse questo potrebbe essere l’ultimo anno che si tenute le temute prove di ammissione di medicina infatti qualche giorno fa l’attuale Ministro dell’istruzione Stefania Giannini ha balenato l’ipotesi di annullare il test e il numero chiuso e di far immatricolare senza vincoli i giovani aspiranti medici.

La selezione secondo il ministro dovrà avvenire in due tranche la prima dopo sei mesi di frequentazione e la seconda a fine del primo anno accademico saranno importanti per continuare a seguire la facoltà i voti ricevuti e la frequenza.