Servizio civile universale: ultime novità e aggiornamenti proposta Renzi

Riforma-terzo-settore-tutte-le-novità-proposte-da-Renzi-sul-nuovo-servizio-civile

Il 13 giugno scadrà il termine per presentare le proposte sulla riforma del terzo settore che potranno essere inviate via e-mail al seguente indirizzo terzosettorelavoltabuona@lavoro.gov.it .

La proposta di riformare il terzo settore è stata postata su twitter dal Premier Matteo Renzi ieri mattina e subito si sono accessi i dibattiti sulla validità o meno della riforma.

Le prossime scadenze per il presidente del Consiglio sono il 13 giugno ripetiamo giorno ultimo per presentare le osservazioni della riforma del terzo settore che sarà esaminato dal consiglio dei ministri il prossimo 27 giugno.

La bozza della riforma del terzo settore prevede meno cavilli burocratici per l’apertura dei associazioni Onlus e molti più controlli approfonditi per chi ha costituito delle onlus con lo scopo di evadere il fisco.

Il disegno legge per la riforma del terzo settore presentato da Renzi che sarà esaminato dal Consiglio dei Ministri  prevede maggior trasparenza nella presentazione online dei bilanci da parte delle Onlus.

L’altra succosa novità riguarda l’istituzione del Servizio Civile Universale rivolto a cento mila giovani che potranno svolgere il servizio in tutto il territorio italiano ed anche in altri paesi della comunità europea per otto mesi prorogabili per altri 4 mesi.


I giovani che presteranno servizio bel volontariato dovranno avere un’età tra i 18 e 29 anni potranno essere anche stranieri e riceveranno per il servizio svolto crediti universitari e la possibilità di accedere a tirocini professionali.