Formula 1 GP Gran Bretagna orari tv in chiaro Sky e differita Rai

Il Gran Premio di Gran Bretagna si apre con tanta pioggia che bagna il circuito di Silverstone; questo è l’ottavo appuntamento della stagione per gli appassionati della Formula Uno dopo due settimane di stop. Il luogo è mitico e suggestivo e infatti si svolse la prima gara automobilistica nel 1950 e salvo alcune gare disputate ad Aintree e a Brands Hatch, a partire dal 1987 sarà sempre Silverstone la sede prescelta per il Gran Premio della Gran Bretagna.

Giunti all’ottava tappa del Gran Premio ci ritroviamo ad una sfida tra il pilota iberico della Ferrari, Fernando Alonso e Sebastian Vettel che supera lo spagnolo di ben 36 punti.

L’ex pista dell’aereonatica inglese è uno dei capisaldi principali di questo sport, anche se l’attuale percorso è stato più volte modificato rispetto al suo primitivo aspetto: basti pensare alla modifica datata 2010 quando il circuito fu allungato sino ad arrivare a 5901 metri o quando nel 2011 l’arrivo venne spostato tra le curve Club e Abbey.

Soltanto due piloti ancora in pista possono vantare di avere conquistato la vittoria per ben due volte a Silverstone: sono Mark Webber che si ritirerà a fine stagione e Fernando Alonso; Sebastian Vettel, Lewis Hamilton (che gioca in casa) e Kimi Raikkonen possono vantare una vittoria.

Ciò che maggiormente preoccupa gli addetti ai lavori sono le condizioni climatiche, sempre piuttosto incerte in Inghilterra; le previsioni annunciano piogge e basse temperature anche se la variabiltà è da tenere presente.

La differenza di orario determinata dal meridiano, porterà ad uno slittamento di un’ora per noi italiani per la visione dei due gruppi delle prove libere; una gara verrà trasmessa da Sky in esclusiva mentre la Rai trasmetterà le differite.

L’ottavo appuntamento si apre proprio in questo week – end en sarà infatti domenica la giornata decisiva per assistere al GP di Gran Bretagna; ricordiamo inoltre che sabato ci sarà la settima tappa del Motomondiale che ha già visto svolgersi le prove da ieri .

Per quel che riguarda le trasmissioni televisive continuano le proteste dei telespettatori Rai che dovranno accontentarsi di seguire in differita le tappe della Formula Uno, mentre Sky manderà in diretta la gara in cui la Ferrari tenterà nuovamente di conqu

formula 1

istare il podio forte del secondo posto del Gran Premio svoltosi in Canada.

La programmazione nel dettaglio osserverà il seguente calendario:

sabato 29 giugno c’è stato il terzo gruppo di prove libere dalle 11 : 00 del mattino a seguire la diretta su Sky delle ore 14 : 00 trasmetterà le qualifiche; su Rai Due si potrà seguire la trasmissione differita alle ore 18 : 00.

Domenica 30 giugno dunque la sfida che incollerà gli appassionati al televisore si svolgerà alle ore 14 : 00 dal mitico circuito di Silverstone e passerà in diretta tv su Sky; alle ore 21 : 00 poi sarà il turno degli spettatori Rai che potranno ammirare la gara in differita.

In alternativa si potrà utilizzare il live streaming disponendo del servizio Sky Go oppure servendosi del sito di Raisport.