Annullamento Test medicina: ultime notizie ministro Giannini addio numero chiuso

Annullamento-test-medicina-ultime-notizie-ministro-Giannini-addio-numero-chiuso

Oggi sono stati pubblicati dal sito del Ministero della Pubblica  Istruzione su www.accessoprogrammato.it le assegnazioni delle sedi degli studenti che hanno superato la prova dei test di ammissione di medicina dello scorso 8 aprile.

Gli aspiranti medici hanno potuto scorrere al graduatoria ritrovando il proprio cognome con affianco scritto assegnato o prenotato.

Se assegnato lo studente avrà tempo da oggi 20 maggio quattro giorni per potersi immatricolare alla sede universitaria indicata come prima opzione il giorno dell’iscrizione ai test di medicina.

Se accanto al nome dell’aspirante medico vi è la parola prenotato lo studente è stato in pratica inserito nella lista di attesa dell’università prescelta come prima opzione dovrà attendere quindi che si liberino posti o decidere di iscriversi ad un’altra sede universitaria.


Ma oltre alla pubblicazione dell’assegnazioni delle sedi oggi è stata una giornata importante per la facoltà di medicina per le dichiarazioni del Ministro della Pubblica Istruzione Stefania Giannini che ha intenzione di eliminare per sempre i test di medicina.

La nuova riforma del numero chiuso verrà varata entro fine luglio prossimo.

L’intenzione del Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini è di permettere a tutti gli studenti che vogliano  iscriversi alla facoltà di medicina senza limitazioni ma come in Francia le selezioni dovrebbero partire in due tranche la prima dopo sei mesi e alla fine del primo anno accademico premiando i più meritevoli.