Ultimi sondaggi politici elettorali oggi europee 2014: intenzioni di voto PD, FI e M5S

Ultimi-sondaggi-politici-elettorali-oggi-europee-2014-intenzioni-di-voto-PD-FI-e-M5S

Due soli giorni e ci sarà il verdetto finale di una battaglia lunga e senza esclusioni di colpi.

Settantatre parlamentari da eleggere per un parlamento europeo che vedrà due grossi schieramenti a confronto: i moderati e i progressisti.

Oggi, 23 maggio alle ore 24,00 si chiude una delle campagne elettorali più pirotecniche degli ultimi anni che hanno visto come protagonisti tre uomini che prima di essere politici sono dei grandi comunicatori come Beppe Grillo, Silvio Berlusconi e Matteo Renzi.

Ma mentre il vecchio leone di tante battaglie elettorali, Silvio Berlusconi,  sembra in queste elezioni più distanziato rispetto agli altri due contendenti, Renzi e Grillo secondo le ultime intenzioni di voto segrete sono distanziati di pochissimo e si giocheranno la vittoria finale fino all’ultimo spoglio.


La piazza è stata in questa campagna elettorale,dopo il tempo dove si preferivano i “salotti buoni”,  il luogo di battaglia tra i due principali contendenti da una parte Beppe Grillo e dall’altra Matteo Renzi e saranno i semplici cittadini a decidere chi vincerà questa competizione ricca di significati.

Chi risulterà vincitore la notte del 25 maggio  tra Beppe Grillo e Matteo Renzi sa che potrà ancora con più forza dire la sua.

In caso di vittoria del Movimento Cinque Stelle sicuramente il movimento chiederà al Presidente della Repubblica la caduta del governo e l’elezioni anticipate.

Se Renzi riuscirà a portare alla vittoria il Partito Democratico si rafforzerebbe di molto la sua leadership sia nel suo partito che nell’azione del suo governo.

Le ultime intenzioni di voto clandestina danno il Pd fermo al 32% delle intenzioni di voto, grande avanzata del Movimento Cinque Stelle che in soli tredici giorni ha recuperato 4 punti in percentuale portandosi al 29% dei sondaggi molto staccata Forza Italia al 19%.