Elezioni Comunali e Municipi Bari risultati definitivi: tutti i voti finali candidato per candidato

Elezioni-Comunali-e-Municipi-Bari-risultati-definitivi-tutti-i-voti-finali-candidato-per-candidato

Lo tsunami Renzi colpisce Bari ma non travolge il centrodestra questo è il sunto delle votazioni comunali tenutesi nel capoluogo pugliese.

Il candidato del centrosinistra, Antonio De Caro, sfiora la vittoria al primo turno, ma non la ottiene raggiungendo il considerevole 49,4% dei voti.

Domenico Di Paola, sostenuto dalla coalizione di centrodestra, si attesta al 35,7% dei consensi.

A Bari, quindi, si terrà il ballottaggio il prossimo 8 giugno e saranno importanti gli apparentamenti che i due sfidanti, Domenico Di Paola e Antonio De Caro, in questi giorni che precedono il ritorno alle urne chiuderanno con gli altri 8 candidati sindaci esclusi dal ballottaggio.


Bene il pm Desiree Digeronimo che riesce ad ottenere il 3,1% dei consensi e quindi  farà parte del prossimo consiglio comunale.

Delude il Movimento Cinque Stelle che ottiene solo 7,6% dei voti.

Anche in quattro dei cinque municipi si andrà al ballottaggio.

L’unico municipio dove non ci sarà il ballottaggio è il secondo (Poggiofranco, Carrassi, San Pasquale, Picone)   dove vince al primo turno il candidato presidente di Realtà Italia del centrosinistra, Andrea Dammacco, che ottiene il 52% delle preferenze.

Il primo municipio, il più grande delle città, che riunisce tutti i quartieri più popolosi di Bari come Libertà, Murat, San Nicola, Madonella, Japigia e Torre a Mare, da sempre feudo del centrodestra, va al ballottaggio con in vantaggio a sorpresa il candidato del centrosinistra Micaela Paparella che ottiene il 45% dei voti contro il 40% del suo avversario del centrodestra Massimo Posca.


Sostanziale pareggio tra il centrodestra e il centrosinistra negli altri tre municipi con il municipio tre (San Paolo, San Girolamo, Fesca e Marconi) con il candidato Massimiliano Spizzico che è leggermente in vantaggio sul Francesco Ferrante del centrodestra.

Anche a Carbonara tra Michele Di Giulio e Nicola Acquaviva e a Palese, Santo Spirito tra Giovanni Moretti e Nicola De Matteo vi è una sostanziale parità.

Ecco tutti i risultati candidato per candidato comune e municipi.