Amazon: stilata classifica città più virtuosa per acquisto libri online

Amazon-classifica-acquisti-libri-online-Milano-prima-Trieste-secondaL’acquisto e la vendita online di qualsiasi oggetto sta sempre prendendo più piede in Italia con vere multinazionali che gestiscono questo enorme business.

Amazon il colosso delle vendite online per il secondo anno consecutivo ha stilato la classifica delle città italiane dove via web vengono acquistati il più alto quantitativo di libri.

La statistica tiene conto delle vendite avvenute nel periodo ricadente dal 1° giugno 2013 al 15 aprile 2014 esaminando gli acquisti avvenuti nelle quarantotto città italiane con  più di centomila abitanti.


La città più virtuosa in questa speciale classifica è Milano, seguita da Trieste,  al terzo posto la città dell’alto Adige Trento, quarta Padova, quinta Firenze, sesta Bergamo un’altra città lombarda, a seguire Bologna, Cagliari, Roma e Udine.

Molta indicativa la mancata presenza in classifica delle grandi città del sud come Napoli, Bari e Palermo dove la mentalità di acquistare online non è ancora radicata.

Milano è prima anche nella speciale classifica dei libri rosa, seguita sempre da Trieste ma con l’ingresso nel podio come terza di Monza.

Nei libri sui viaggi ancora una volta a primeggiare è il capoluogo lombardo seguito questa volta da Firenze e da Trieste.

Cambia la classifica quando i libri trattano la fantascienza a sorpresa al primo posto è Trieste la città che acquista più libri da Amazon online, seguita da due città lombarde, Milano e Monza.