Terremoto Pollino in tempo reale: news forte scossa oggi avvertita in Puglia

Terremoto-Pollino-in-tempo-reale-news-forte-scossa-oggi-avvertita-in-Puglia

Oggi, 6 giugno 2014, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma ha registrato una serie di scosse sul Pollino di cui una particolarmente violenta.

Il forte movimento tellurico, di magnitudo 4.0, è avvenuto alle 15,41 ad una profondità di soli 7 chilometri dalla crosta terreste.

L’epicentro dell’evento sismico è  stato localizzato nelle vicinanze dei comuni di Rotonda e Viggianello in provincia di Potenza e Morano Calabro e Mormanno in provincia di Cosenza.

La scossa è stata avvertita in tutta la Basilicata, nel cosentino ed anche in alcune cittadine della Murgia barese in Puglia.


La protezione civile locale subito allertata ha effettuato i sopralluoghi di routine ed al momento non sono stati registrati danni né a cose né a persone.

Numerose sono state le chiamate ai vigili del fuoco per chiedere interventi per alcuni cornicioni pericolanti e per chiedere maggiori notizie sull’accaduto.

Sul Pollino solo ieri è stata registrata un’altra scossa di magnitudo 3.7 e sembra che l’attività sismica dopo quasi due anni di fermo sia ricominciata.

Oggi sono state tre al momento le repliche al forte evento sismico delle 15,31 tutte di poco superiori a magnitudo 2.0.

La prima replica, di magnitudo 2.6, è stata registrata dall’Ingv alle ore 15,43, la seconda di magnitudo, di magnitudo 2.3 è avvenuta alle ore 15,54, la terza ed ultima per il momento di oggi di magnitudo 2,1 è stata avvertita alle 19,19.

Il Pollino è una zona ad altissimo rischio sismico e solo due anni fa nel 2012 furono più di duemila le scosse superiori a magnitudo 2.0 registrate dall’Ingv.