Lista Tsipras: ultime notizie Barbara Spinelli accetta, niente rappresentanti Sel

Lista-Tsipras-ultime-notizie-Barbara-Spinelli-accetta-niente-rappresentanti-Sel

Non c’è pace nella lista di estrema sinistra Tsipras ,che dopo il successo alle ultime elezioni europee dove ha superato la soglia di sbarramento del 4%, sta attraversamento un momento di estrema crisi e di litigi interni.

L’ultimo motivo di scontro all’interno della lista Tsipras è la decisione di Barbara Spinelli di accettare il seggio al parlamento europeo.


Ma quello che fa maggiormente discutere ed è motivo di grossi scontri nella lista che sostiene il giovane leader di sinistra greco è che la famosa scrittrice , essendo la capolista di due circoscrizioni, sud e centro, doveva decidere in quale delle due attribuire il suo seggio alla fine ieri ha comunicato che la sua scelta è caduta su quello di centro.

Con la decisione di Barbara Spinelli il partito di maggior peso politico di Sinistra Ecologia e Libertà che sosteneva la lista Tsipras resta senza nessun rappresentante in Europa.

Infatti,  Marco Furfaro, primo degli eletti della circoscrizione centro che era l’unico rappresentante del partito creato dal governatore pugliese Nicki Vendola,  non potrà accedere al parlamento europeo in seguito alla decisione di ieri di Barbara Spinelli.

La lista Tsipras ha eletto tre rappresentanti per Bruxelles la prima è Barbara Spinelli, il secondo è Curzio Maltese giornalista di sinistra ma indipendente, che subentra dopo la rinuncia di Moni Ovadia e Eleonora Forenze appartenente a  rifondazione comunista.