Concorso magistratura 2014 : ultime notizie si terrà regolarmente il 25-26-27 giugno

Rinvio-Tar-Concorso-magistratura-2014-ultime-notizie-su-possibili-nuove-date

Aggiornamento:  il Concorso di magistratura si terrà regolarmente lo ha deciso poche ore fa il Consiglio di Stato dopo il ricorso del ministero della giustizia.

Quindi date confermate per 25-26-27 giugno e la sede sarà Roma con la partecipazione di più di ventimila candidati per soli 365 posti.

Il tar del Lazio ha accolto il ricorso presentato da un ragazzo di trentaquattro anni abitante in Abruzzo affetto da una grave disfunzione renale che deve necessariamente sottoporsi ad una dialisi ogni due giorni presso un ospedale emiliano che richiedeva che il concorso di magistratura previsto per i giorni 25-26-27 giugno fosse rinviato perché impossibilitato a parteciparvi perché da svolgere in giorni continuativi.

Le date del concorso che prevede l’assegnazione di 365 posti come magistrato ad ha iscritti ben 20.787 potenziali nuovi magistrati erano state rese pubbliche con D.M. del 7 marzo 2014.


Ora si attende le decisioni del Ministero di Grazia e Giustizia alla decisione del Tar di annullare le prove previste per tre giorni consecutivi di giugno se presentare contro la sentenza ricorso al Consiglio di Stato o decidere di dilatare le giornate come disposto dal Tribunale amministrativo regionale.

La sede dove dovrebbero  avvenire le prove è Roma ed un aumento delle giornate del concorso comporterebbe ai 20.787 aspiranti magistrati soggiornare per un periodo più prolungato a Roma con un aumento considerevole di costi di vitto e di soggiorno.

Oggi è prevista la decisione del Ministero competente se rendere note le nuove date o proporre il ricorso con l’intenzione di far rimanere invariato i giorni di svolgimento del concorso.