Il 25 ottobre occhi puntati al cielo, asteroide potenzialmente pericoloso sfiorerà la Terra, sarà visibile dall’Italia


Un asteroide chiamato scientificamente 1998 HL1, del diametro compreso tra i 400 e 990 metri, passerà molto vicino alla Terra.
Il passaggio da quanto indicato dagli astronomi avverrà intorno alle 19,00 di sabato 25 ottobre.
L’asteroide, che passerà molto vicino alla Terra a una distanza di 6,2 milioni di chilometri, sedici volte la distanza della Terra alla Luna sarà visibile anche dall’Italia solo con l’aiuto di un piccolo telescopio.

L’asteroide è ritenuto dagli astronomi “potenzialmente pericoloso” perchè fa parte della categoria di asteroidi con un diametro superiore ai 100 metri. 
Gianluca Masi, uno dei più noti astronomi italiani ha detto sul passaggio di 1998 HL1 che: “Il suo passaggio è previsto a una distanza ravvicinata, ma di tutta sicurezza.  Grazie alle dimensioni dell’asteroide, di tutto rispetto, e alla distanza dalla Terra relativamente modesta che raggiungerà nei prossimi giorni sarà possibile osservarlo anche con piccoli telescopi amatoriali, con un diametro di 200 millimetri o superiore, apprezzandone il movimento tra le stelle”.

L’asteroide  è stato fotografato due volte dagli astronomi del Virtual Telescope:  Secondo Masi: “Al momento della minima distanza dalla Terra l’asteroide sarà osservabile dall’Italia tra le stelle della costellazione del Triangolo, per poi scivolare nel corso della notte in quella dell’Ariete”.